in

Alex Zanardi torna in pista dopo l’oro di Rio

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo la missione compiuta a Rio de Janeiro con i due ori e l’argento conquistati alle paralimpiadi il grande Alex Zanardi in quanto ambasciatore BMW aveva chiesto un regalo…ed è stato accontentato.

Il pilota bolognese aveva chiesto come premio di poter guidare la nuova M6 GT3 in gara e la risposta di BMW non è tardata ad arrivare, sarà infatti schierato in gara dal 14 al 16 ottobre dalla Roal Motorsport per la tappa del Mugello del Campionato italiano GT. La più recente partecipazione agonistica al volante di una GT era stata per Zanardi la 24 Ore di Spa nel luglio 2015, quando condivise il volante di una BMW Z4 GT3 con l’ex pilota di F1 Timo Glock e con Bruno Spengler.

A più di un anno di distanza era giusto per le due parti trovarsi per l’ennesima volta insieme, grazie all’intervento diretto di BMW Motorsport che, come già accadde per il test in DTM dopo l’oro di Londra 2012 e per la sua esperienza in WTCC in precedenza,  ha studiato i comandi modificati per permettere a Zanardi di guidare al massimo le sue vetture. Attualmente, gli ingegneri stanno lavorando sull’adattamento dei comandi della BMW M6 GT3 che correrà al Mugello per la Roal Motorsport.

Zanardi M6GT3 sedile

La partecipazione di Zanardi nella gara finale del Campionato GT italiano rappresenterà la celebrazione di un triplice anniversario: soltanto una settimana più tardi, il 23 ottobre, il pilota ufficiale della BMW festeggerà il suo 50° compleanno. Inoltre, BMW Italia festeggia quest’anno il suo 50° anniversario e i 100 anni dalla nascita di BMW.

E’ bellissimo vedere Alex di nuovo al volante dopo essersi pienamente concentrato sul paraciclismo per un anno intero”, ha detto il Direttore di BMW Motorsport, Jens Marquardt. “Abbiamo seguito con entusiasmo le sue gare a Rio de Janeiro e devo dire che, ancora una volta, ha dimostrato di essere un atleta davvero eccezionale. Alex ha affrontato la sua missione di Rio con determinazione, con passione e con professionalità e il suo impegno è stato premiato con due medaglie d’oro e una d’argento. Dobbiamo dire con tutta sincerità: ci leviamo il cappello! Ma ora siamo felici di averlo di nuovo nella nostra famiglia BMW racing e al volante di una BMW da corsa. E’ la prima volta che può gareggiare sulla nostra nuova BMW M6 GT3 e sono certo che gli piacerà molto portarla in pista. In base a tutti questi anni di esperienza di lavoro con Alex, i nostri ingegneri hanno sviluppato le modifiche speciali per la BMW M6 GT3. Non vediamo l’ora di vederlo in pista al Mugello durante i festeggiamenti per il suo compleanno e il compleanno di BMW”.

Zanardi M6GT3 medaglie

Dico sempre che la mia vita è un privilegio senza fine che mi permette di fare così tante cose e questa stagione ne rappresenta un classico esempio”, ha detto Zanardi. “Prepararmi per Rio de Janeiro, avvicinarmi ai miei 50 anni, poter non soltanto gareggiare in maniera competitiva, ma anche vincere quello che ho vinto, è una cosa eccezionale. Ma, al di sopra di tutte queste cose, potrò ancora una volta avere il privilegio di tuffarmi nella mia prima passione: stare al volante di una grande auto da corsa. Da quando ho visto la bellissima BMW M6 GT3 nell’officina di Monaco, ho sognato di guidarla. E ora BMW mi concede la possibilità di farlo su uno dei miei circuiti preferiti: il Mugello. Quindi, ringrazio tutte le persone a Monaco che si sono rese disponibili per lavorare su questo progetto e ringrazio anche BMW Italia per avere pensato a questa possibilità. Voglio infine ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nel Campionato italiano GT e che mi hanno dato il benvenuto nel loro mondo. Quindi sono veramente felice e non vedo l’ora di impugnare il volante e di guidare al massimo delle mie possibilità”.

Zanardi proverà la BMW M6 GT3 modificata insieme alla ROAL Motorsport e alla BMW Motorsport martedì 4 ottobre al Mugello.

Lo stand Jeep al Salone di Parigi 2016 [LIVE]

Mopar al Salone di Parigi 2016 [VIDEO]