lunedì, 1 maggio 2017 - 0:25
Home / Notizie / Tecnologia / Alfa Performance la nostra prova

Alfa Performance la nostra prova

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni i sistemi di infotainment a bordo delle auto non sono più un optional per pochi. Ed e proprio qui che è cominciata la sfida tra le case automobilistiche per proporre qualcosa di nuovo e interessante, capace di soddisfare ogni esigenza del conducente.

Alfa Romeo infatti aggiunge il programma Alfa Performance al suo più aggiornato sistema Uconnect LIVE con connettività internet e mirroring per smartphone, navigazione TomTom LIVE e i servizi Efficient Drive e my:Car.

Come funziona Alfa Performance ?

Si può facilmente dedurre dal nome che l’Alfa Performance si riferisce alla vera anima Racing del marchio. Infatti attraverso questa interfaccia abbiamo la possibilità di controllare molti parametri della vettura. Si può comodamente accedere a tutte le informazioni scegliendo i vari menù proposti nella parte sinistra dello schermo.

Le prime due icone si riferiscono al menù gauges e dynamic da quale potremmo controllare la potenza erogata, la coppia in tempo reale, le informazioni relative alla batteria, all’accelerazione o alla frenata. Sarà possibile visualizzare la forza G in curva e la pressione del turbo o la temperatura dell’olio così come la posizione delle ruote o lo slittamento delle stesse.

Attraverso il menù times è possibile controllare l’accelerazione 0-50 km/h, 0-100 km/h, la distanza e la durata della frenata.

smart 03

Sfida in community con Alfa Performance

L’aspetto della community riveste un ruolo centrale, Alfa Romeo ha infatti selezionato dei percorsi che ha mappato associando dei consigli di guida ai tracciati. Sarà possibile quindi tenere sotto controllo tutti i tempi su giro e confrontare le proprie prestazioni aiutando ogni Alfista a migliorarsi, con la possibilità di condividere i propri traguardi con gli altri membri della community.

Per rendere più interessante la competizione sono stati aggiunti i badges, medaglie che si sbloccano soddisfando alcune richieste come per esempio caricando i propri percorsi.

Alfa Performance offre anche la possibilità ad ogni utente Uconnect LIVE di mappare i propri itinerari preferiti, misurando le diverse tempistiche e lo stile di guida del conducente. 

smart 05

I dati di viaggio possono essere salvati nella memoria del sistema e resi accessibili al di fuori della vettura grazie all’ app Uconnect LIVE. È sufficiente scaricare l’applicazione Uconnect LIVE da App Store o da Google Play, registrarsi o accedere utilizzando l’account FCA.

Grazie ad Alfa Performance l’utente avrà dunque accesso a tutte le informazioni sul suo comportamento di guida per una maggiore consapevolezza al volante. L’applicazione è disponibile solo su Nuova Giulietta con Uconnect 6,5’’ Radio Nav LIVE.

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Infotainment Citroen C3

Nuova Citroen C3 | focus infotainment [Video]

Tempo di lettura: 1 minutoDopo averla testata a fondo (leggi la nostra prova su strada), abbiamo dedicato un video …