in

La nuova BMW M4 CS: dinamica di guida superiore

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la nuova BMW M4 CS la lettera M torna prepotente ad adornare il cofano della versione sportiva della Serie 4, rinnovata con l’arrivo dell’ultimo restyling.

La BMW M4 CS si colloca tra la M4 Coupé con pacchetto Competition e la BMW M4, sviluppata senza compromessi per la guida sul circuito. Grazie a una linea decisamente sportiva, la nuova M4 CS porta avanti alla tradizione decennale di famosi modelli speciali M, inaugurata nel 1988 con la BMW M3 Evolution della Serie E30.

In occasione del lancio della BMW M4 CS la BMW M GmbH introduce una nuova nomenclatura per i propri modelli. Al di sopra delle versioni di base M, si posizionano le varianti Competition, dalla performance e il dinamismo superiori. Il livello superiore è costituito dalle nuove versioni CS, realizzate come edizioni speciali, che si contraddistinguono per l’estremizzazione dei componenti rivolti agli amanti della guida in circuito.

Rispetto alla M4 con pacchetto Competition, la potenza del propulsore da 3.000 cc è stata elevata di dieci CV risultando così di 460 CV. Lo 0-100 km/h è coperto in 3,9 secondi mentre la velocità massima della M4 CS è auto-limitata a 280 km/h.

La nuova BMW M4 CS è equipaggiata di serie con cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG) con Drivelogic. Il modernissimo cambio, completo di radiatore dell’olio separato, consente di eseguire le cambiate sia in modo automatizzato che manuale attraverso i paddle dietro la corona del volante. Grazie alla settima volutamente lunga, nei tratti autostradali il numero di giri e i consumi rimangono contenuti.

L’assetto della nuova BMW M4 CS corrisponde essenzialmente a quello della M4 con pacchetto Competition. Il supporto e gli snodi dell’asse anteriore e posteriore sono realizzati in alluminio fucinato e risultano particolarmente leggeri. Questo mantiene basse le masse non sospese e contribuisce alla dinamica di guida. La M4 CS è equipaggiata di serie con l’assetto adattivo M, la cui geometria offre una performance ottimizzata sia sulla strada che in circuito. La nuova BMW M4 CS è stata tarata su uno dei circuiti più difficoltosi del mondo per automobili sportive ad alte prestazioni, il leggendario Nürburgring Nordschleife. La vettura è in grado di compiere un giro in 07:38 minuti, quasi a livello delle più moderne supercar.

Veloce e aggressiva la nuova BMW M4 CS

Il Dynamic Stability Control (DSC), che dispone della modalità M Dynamic Mode, garantisce insieme al differenziale attivo M il migliore grip possibile a tutte le condizioni di marcia. Il pilota è poi libero in qualsiasi momento di adattare la risposta dello sterzo e dell’assetto alle proprie preferenze personali o alle condizioni del fondo stradale attraverso le tre modalità di guida disponibili (Comfort, Sport e Sport+).

Per la guida in pista sono ideali i cerchi in lega sviluppati appositamente per la M4 CS nelle misure da 19’’ all’anteriore e 20” al posteriore. I cerchi montano di serie pneumatici Cup del tipo Michelin Pilot Sport Cup 2 come sulla top di gamma GTS (anteriore: 265/35 R 19, posteriore: 285/30 R 20). I semi-slick, omologati anche per la circolazione stradale, assicurano il massimo grip e la migliore deriva nella guida sul circuito ad alta velocità, nonché una trazione ottimale anche all’uscita di tornanti stretti. In alternativa, la M4 CS è venduta senza sovrapprezzo anche con pneumatici stradali Michelin Sport.

BMW M4 CSGli Gli interni della nuova BMW M4 CS, comprendono sedili sportivi M in lega leggera con rivestimento in pelle/Alcantara e pannelli interni delle portiere in fibra naturale dotati di cinghie di apertura e chiusura. Il tetto e il cofano motore, con la caratteristica uscita d’aria dietro il powerdome, sono realizzati in CFRP, un materiale leggero ma estremamente resistente.

Dettagli aerodinamici che fanno la differenza sulla BMW M4 CS

In esclusiva per l’edizione speciale M4 CS è stato disegnato un nuovo splitter anteriore in carbonio a vista. Per assicurare la migliore aerodinamica possibile, il diffusore posteriore, ripreso dalla BMW M4 GTS, e il labbro aerodinamico sul cofano del baule, disegnato ex novo in carbonio a vista (il cosiddetto gurney), contribuiscono alla massima riduzione possibile della portanza dinamica.

BMW M4 CS

Il prezzo della BMW M4 CS sarà di 116.900 euro in Germania, seguiranno i listini per gli altri paesi.

vendite FCA a marzo in Europa

Vendite FCA a marzo in Europa: + 18,2%

Skoda Octavia RS e Scout

Nuove Skoda Octavia RS e Scout al debutto nel mercato italiano