Ginevra 2015, tutte le novità Opel: OnStar, KARL, Corsa OPC

Tempo di lettura: 4 minuti

Opel apre la strada al futuro offrendo automobili caratterizzate da livelli superiori di informazioni, servizi e sicurezza. Dopo aver annunciato lo scorso anno l’intenzione di portare il sistema in Europa, il costruttore di Rüsselsheim presenterà i servizi di Opel OnStar al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (5-15 marzo).

Opel introdurrà nella propria gamma di vetture questo pacchetto completo caratterizzato da una rete mobile ad alta velocità e numerosi servizi. Due anteprime mondiali caratterizzano inoltre la massiccia offensiva di prodotto Opel sulle rive del Lago di Ginevra: KARL sarà sotto i riflettori grazie alla sua combinazione ideale di spaziosità e compattezza. Questa interessante 5 porte è la vettura ideale per i clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al comfort, a un motore dai consumi particolarmente bassi e alle tecnologie più moderne.

La seconda debuttante Opel si rivolge a un pubblico totalmente diverso: Corsa OPC è la punta di diamante sportiva della nuova gamma Corsa. Si distingue per la potenza del suo motore turbo, per l’agilità e per l’aspetto da vera granturismo. Questo mostro di potenza, lungo circa quattro metri, si trova a proprio agio sul Nürburgring e nell’uso quotidiano nella giungla urbana.

Opel OnStar: mai soli quando serve Opel OnStar sarà introdotto nella gamma del costruttore tedesco nella seconda metà del 2015. Opel OnStar rappresenta il livello successivo della connettività automobilistica in Europa. Negli Stati Uniti, in Canada, in Cina e in Mexico circa sette milioni di clienti si servono già di questo pacchetto completo che risolve qualsiasi preoccupazione, si basa su un hotspot Wi-Fi e offre numerosi servizi di emergenza e in mobilità. “Opel OnStar renderà la guida più sicura e rilassata,” prevede Karl-Thomas Neumann. Opel OnStar è un servizio affidabile. Qualunque sia l’emergenza da affrontare mentre si è per strada, il sistema offre assistenza, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, con un consulente sempre a disposizione. E se si inserisce l’airbag, Opel OnStar si attiva automaticamente. Il sistema fornisce informazioni sul veicolo e permette di accedere ai dati della vettura attraverso l’app per smartphone Opel OnStar, su cui compaiono per esempio la pressione degli pneumatici o la durata residua dell’olio. L’app controlla anche chiusura e apertura delle portiere della vettura. E in caso di furto, Opel OnStar ‘collabora’ da vicino con la polizia per localizzare la vettura. Di grande comodità risulta anche la funzione di Diagnostica Veicolo: Opel OnStar invia un rapporto mensile con i dati e le informazioni più significative relative alla vettura. Si può richiedere un controllo diagnostico in qualsiasi momento, semplicemente premendo un pulsante. Con l’introduzione di OnStar, ogni Opel diventerà un potente hotspot Wi-Fi in mobilità, a cui sarà possibile collegare simultaneamente fino a sette dispositivi mobili, consentendo così a tutti i passeggeri di restare in contatto con familiari e amici attraverso i social media, vedere film in streaming o guardare la TV attraverso la loro app preferita e giocare. Chi si trova alla guida può lavorare anche se si trova in trasferta, a vettura ferma.

cq5dam.web.1280.1280 2

Compatta, accessibile, all’avanguardia: la piccola Opel KARL 

A un prezzo d’ingresso in Italia inferiore ai 10.000 Euro sarà possibile acquistare una cinque porte in grado di ospitare fino a cinque persone oppure avere un vano di carico di ben 940 litri, il tutto in soli 3,68 metri di lunghezza. Si potrà scegliere tra tre allestimenti e dieci diversi colori per la carrozzeria. Caratterizzata dalla filosofia stilistica Opel, l’ultima arrivata della casa di Rüsselsheim non è soltanto bella da vedere, ma colpisce anche per i contenuti. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori: il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un motore tre cilindri a benzina da un litro interamente realizzato in alluminio, è abbinato a un cambio manuale a cinque velocità. Con il pacchetto ecoFlex, i consumi scendono a soli 4,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Inoltre KARL è equipaggiata con numerose dotazioni di sicurezza e comfort che i clienti non si aspettano di trovare in un’automobile in questa fascia di prezzo. Oltre al dispositivo Hill Start Assist di serie, KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning integrato nella telecamera anteriore. KARL dispone inoltre della funzione City mode (a partire dalla versione intermedia) che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate. E’ disponibile anche la funzione Park Assist e il Cruise Control con limitatore di velocità è di serie a partire dall’allestimento intermedio. I fari fendinebbia migliorano l’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada.

Potente, veloce, sportiva: nuova Opel Corsa OPC è pura passione

cq5dam.web.1280.1280

Nuova Opel Corsa OPC si prepara all’anteprima mondiale di Ginevra pensando ai piloti esperti. In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma in azure blue si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. I sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita, la pedaliera sportiva e inoltre le grandi prese d’aria, il tipico cofano, le evidenti soglie laterali sottoporta, lo spoiler posteriore e il doppio scarico con diffusore intorno ai terminali evidenziano tutta la potenza che Corsa OPC di nuova generazione ha in serbo. Il turbo da 152 kW/207 CV attende solo di essere messo in moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm– altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno collaborato con gli specialisti di Koni e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito. Il doppio scarico Remus assicura il suono ideale.

“Le versioni OPC sono le punte di diamante sportive della nostra gamma e nuova Corsa OPC ne è l’esempio perfetto. La vettura dimostra di che pasta è fatta sui circuiti e nell’uso quotidiano. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato Neumann.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Foto di Gabriele Bolognesi

Nuova Nissan Juke 1.5dCi: la prova su strada

Porsche 919 Hybrid a Le Mans e al WEC: l’evoluzione delle debuttanti