giovedì, 14 dicembre 2017 - 5:34
Home / Jaguar XE

Jaguar XE

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi Jaguar conferma che una nuovissima berlina di segmento mid-premium entrerà in produzione: la Jaguar XE.

Il Dr. Ralph Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, parlando al Salone di Ginevra ha confermato: “Poche settimane fa abbiamo annunciato che il nostro nuovo Engine Manufacturing Centre avrebbe prodotto una nuova famiglia di motori alto di gamma quattro cilindri, sia diesel che benzina, leggeri, a basso attrito e con ridotte emissioni. I primi motori della nostra gamma Ingenium saranno utilizzati sulla nuovissima berlina sportiva Jaguar di segmento mid-premium. La nuova vettura si chiamerà Jaguar XE, ed entrerà in produzione entro la fine dell’anno “.

La XE sarà la prima vettura basata sulla nuova e innovativa architettura in alluminio che è stata presentata sulla concept car C-X17 nel 2013. Il suo lancio a livello mondiale inizierà nel 2015 e sarà la prima vettura con monoscocca in alluminio del suo segmento. Porterà ai nostri clienti tutti i vantaggi dell’alluminio: rigidità e leggerezza per un’impareggiabile guidabilità, prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Il nuovo motore e il telaio in alluminio si fondono in una perfetta integrazione.

La potenza sarà fornita da motori capaci di erogare una vasta gamma di potenze e cilindrate, in grado di assicurare stimolanti prestazioni e di offrire le più recenti innovazioni tecnologiche nella riduzione dei consumi, senza sacrificare il piacere di guida.

Utilizzando l’architettura propulsiva più flessibile mai prodotta da Jaguar Land Rover, caratterizzata da un’innovativa configurazione per adattarsi ad installazioni in linea e trasversali per vetture con trazione posteriore e integrale, i nuovi motori saranno efficienti e potenti – con velocità massime di oltre 300 km/h ed emissioni inferiori a 100 g di CO2 per km.

Kevin Stride, Jaguar Vehicle Line Director in merito alla XE, ha dichiarato: “Lo sviluppo ingegneristico della XE è stato incentrato sull’obiettivo di fornire ai nostri clienti la berlina sportiva più innovativa, efficiente e raffinata della sua categoria. Siamo entusiasti dei progressi ottenuti fino ad oggi e non vediamo l’ora di poter mostrare ciò che abbiamo realizzato.”

“Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato: “La nuova XE è sotto ogni profilo una Jaguar moderna, più compatta nelle dimensioni, ma di grande impatto visivo. I nostri clienti si aspettano molto da una Jaguar di segmento medio – deve essere pratica, ma allo stesso tempo raffinata. Noi non dimentichiamo mai che stiamo progettando una Jaguar e questo significa che deve essere tanto emozionante da guardare e guidare quanto brillante e pratica da utilizzare. Con la Jaguar XE crediamo proprio di aver ottenuto questo risultato.”

Il nome della Jaguar XE segue una progressione logica, posizionandosi nella gamma delle berline al fianco della XF e della XJ. Maggiori dettagli tecnici e sulla gamma XE saranno annunciati nel corso del 2014. La campagna di lancio a livello mondiale inizierà a partire dalla metà del 2015.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

BMW Serie 6 GT

BMW Serie 6 GT | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 5 minutiErede della Serie 5 Gran Turismo, la BMW Serie 6 GT ha fatto il suo …