sabato, 19 agosto 2017 - 11:19
Home / Notizie / Tecnologia / La Ford Focus RS si racconta su YouTube

La Ford Focus RS si racconta su YouTube

Tempo di lettura: 2 minuti

Secoli fa l’intrattenimento era la fiaba raccontata davanti al fuoco, poi sono arrivati i libri, quindi la radio e la TV. All’epoca di Internet, lo storytelling del nuovo millennio sono le serie a puntate, meglio se sul Web, un modo di raccontare che con i motori e l’adrenalina si sposa perfettamente facendo la gioia di tutti gli appassionati.

Ford fedele alla nuova linea che la vede protagonista sui nuovi media, con il coraggio di provare a cambiare ed innovare, ha scelto proprio la Series per raccontare la nuova Focus RS, otto episodi per una docu-serie dal titolo: La Rinascita di un’Icona.

Le puntate raccontano le fasi di lavorazione e test dell’auto su scala mondiale. Dalle idee che hanno ispirato il design al centro di ricerca in Germania, alla pista di prova nei pressi di Detroit nel Michigan (la sede storica dell’ovale blu) con il pilota acrobatico Ken Block reclutato come consulente per lo sviluppo delle dinamiche della Focus RS, fino alle prove su strada nel deserto americano o sulla neve nell’Artico.

Debutto in questi giorni

La serie ha debuttato ieri (30 settembre 2015), il video è disponibile sul canale Ford di YouTube ed in seguito, a cadenza settimanale, saranno accessibili on-line i nuovi episodi. La nuova Focus RS è ordinabile in Europa, vanta un motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli e 440 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h. La vettura sarà dotata della trazione integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring). “La Focus RS è una sportiva che ha alle spalle la lunga storia di successi del brand RS. Ma la tradizione è anche un elemento che crea aspettativa e mette sotto pressione lo sviluppo, pressione che può essere superata solo con il lavoro di squadra, la determinazione e un focus costante sugli obiettivi”, spiega Raj Nair (Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali di Ford), “questa serie racconterà tutto questo, catturando perfettamente i momenti salienti di una storia che ci ha portato a realizzare la Focus sportiva più estrema e la vettura più performante nella storia RS”.

La trama degli episodi

L’episodio 1 dal titolo Si Parte, mostra Ken Block e Raj Nair a bordo di uno dei primissimi prototipi della vettura nell’intento di sviluppare una versione finale, nel secondo le soluzioni scelte per il design salgono sul banco di prova dei crash test. La terza puntata invece è un tour di 1.600 chilometri dalle Montagne Rocciose ai roventi deserti dell’Arizona, nella quarta dall’iconico titolo In Pista, Ken Block a suon di derapate prende confidenza con la nuova RS per testarne i limiti.

Il team si sposta in seguito in Svezia per valutare l’impatto dell’inverno sulle prestazioni (episodio 5), quindi è la volta della produzione nella fabbrica di Saarlouis, Germania (Episodio 6) e poi della celebre e spettacolare cronoscalata al Festival of Speed di Goodwood da parte della RS. A chiudere la serie è un attento esame dei manager.

Autore: Lino Garbellini

Potrebbe interessarti

aiuti alla guida Peugeot

Gli aiuti di guida Peugeot estesi a tutti i segmenti

Tempo di lettura: 2 minutiImportanti novità sul fronte della guida semi-autonoma dal Gruppo PSA: gli aiuti alla guida Peugeot …