in

Porsche Carrera Cup Italia: la stagione 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Padova – Lo staff Motorsport di Porsche Italia sta lavorando alacremente su programmi e regolamenti per l’ottava edizione della Carrera Cup nazionale.

L’obiettivo è quello di veder crescere la serie, riconosciuto benchmark nel Motorsport italiano, anche attraverso l’ingresso di nuove squadre.

Già tre i nuovi team confermati che vanno ad aggiungersi al consolidato parterre di team altamente professionali già iscritti. La grande novità della serie monomarca italiana sarà il debutto dell’ultima generazione di 911 GT3 Cup (991 MY14 ed eventuali 991 MY13 già Supercup, ma aggiornate) che regalerà emozioni a piloti e pubblico. Queste vetture potranno essere schierate esclusivamente nell’ambito dei format Carrera Cup mondiali e della Supercup.

Il calendario è già stato ufficializzato: 7 doppi appuntamenti, 6 in Italia (due volte a Monza) e una tappa in Francia presso il tecnologico tracciato di Paul Ricard. Sul circuito francese, con il supporto ufficiale di Porsche Motorsport, avrà inoltre luogo lo shake down ufficiale pre-campionato a tutto vantaggio dei piloti italiani che potranno così conoscere al meglio la pista prima della gara in calendario. Tutte le tappe saranno concomitanti con il Campionato Italiano Gran Turismo. Il format del weekend rimarrà invariato, con 2 sessioni di Prove Libere, 1 sessione di qualifiche (25′ per tutti, più una “superpole” per i primi 8) e due gare sprint di 28′ + 1 giro.

Confermate anche le due classifiche (Assoluta e Michelin Cup, riservata ai Gentlemen Drivers, tutti con le 991 GT3 Cup). La Serie dedicherà grande spazio ai giovani, con l’istituzione del programma Scholarship Italia che “formerà” gli Under 26 attraverso uno strutturato programma di coaching mentale, fisico, tecnico e mediatico, con l’obiettivo di vedere al più presto anche un pilota italiano nella squadra ufficiale di Porsche Motorsport.

Durante i weekend della Carrera Cup Italia, non mancheranno le attività dedicate ai Clienti e alle Concessionarie Porsche, tramite il format “Porsche Sports Experience” organizzato da Porsche Italia tramite la propria scuola di guida ufficiale, che darà la possibilità a clienti e appassionati di cimentarsi in un test drive in pista con le vetture della gamma 911, Cayman e Boxster con i preziosi consigli dei Piloti Istruttori Porsche.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

“StartUp Europe” Italy: prospettiva di carriera per giovani laureati italiani

Foto di Alessandro Altavilla

La Nuova Generazione Hyundai i10 è Autobest 2014