in

Seat Ibiza: in arrivo la quinta generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono già passati 33 anni dall’anno in cui Michael Jackson si affermava nel mondo della musica con Thriller e al cinema Ghostbusters e Indiana Jones e il Tempio Maledetto sbancavano al botteghino.

Nello stesso anno, il 1984, arrivava sul mercato la prima generazione della Seat Ibiza e la nuova generazione è ormai prossima all’arrivo, ma vediamo alcune curiosità legate alla berlinetta della Casa spagnola che ha segnato e continua a segnare una grossa fetta di mercato per il Marchio iberico.

Quattro generazioni e oltre 5,4 milioni di unità vendute: Nel corso di tre decadi, si sono succedute quattro generazioni di Ibiza. È il modello di serie spagnolo più venduto: a oggi, oltre 5,4 milioni di unità. Che, in linea retta, potrebbero coprire la distanza tra Barcellona e la nuova Zelanda!

 Created in Barcelona: Ogni generazione della Ibiza è stata disegnata, sviluppata e prodotta a Barcellona. L’italiano Giorgetto Giugiaro fu il designer a capo del progetto della prima generazione, il cui motore fu creato in collaborazione con la Porsche (dando origine alla denominazione “System Porsche”), mentre per l’industrializzazione della carrozzeria, intervenne la Karmann.

Consumo ridotto a meno della metà: Dopo 33 anni, la Seat Ibiza consuma meno della metà rispetto alla prima generazione, passando dai 7,8 l/100 km del 1984, ai 3,6 l/100 km dell’attuale Ibiza 1.4 TDI 90 CV.

– Otto Ibiza su dieci vengono esportate: dallo stabilimento Seat di Martorell, escono 700 nuove Seat Ibiza ogni giorno, di cui l’80% viene esportato in oltre 75 Paesi del mondo. Di fatto, questo modello ha contribuito fortemente all’internazionalizzazione del Marchio, essendo il primo esportato regolarmente da Martorell.

– I grandi numeri della Ibiza: nel ciclo produttivo della Ibiza, intervengono più di 700 robot. Ogni auto è composta da oltre 3.000 componenti e percorre circa 12 km durante il processo di produzione. Dal 1984 a oggi, inoltre, sono stati utilizzati oltre 70 milioni di kg di vernice, una quantità sufficiente per pitturare oltre 1.000 volte la Tour Eiffel.

La presenza femminile: la Ibiza fu il primo modello Seat creato grazie al supporto di Collaboratrici donne nella linea produttiva. Attualmente, un lavoratore ogni 5 in questa linea produttiva è donna (il 21%), la percentuale più alta dell’industria automotive spagnola. Anche il mercato, inoltre, ha guadagnato quote femminili a livello mondiale negli ultimi dieci anni, raggiungendo il 51% di Clienti donne nel 2016, rispetto al 42% del 2004.

DS Virgin Racing si prepara per il Buenos Aires ePrix

BMW digitalizza l’intera gamma