lunedì, 1 maggio 2017 - 0:27
Home / Notizie / Tecnologia / TomTom annuncia il lancio di una mappa per la guida automatizzata all’IAA 2015

TomTom annuncia il lancio di una mappa per la guida automatizzata all’IAA 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

TomTom ha annunciato al Salone di Francoforte 2015 il primo lancio commerciale di una mappa per la guida altamente automatizzata di un intero paese.

La mappa TomTom per la guida automatizzata della Germania copre l’intera autostradale, fornendo una mappa 3D delle corsie per ben 24.000 chilometri di strade. Fornendo questo modello estremamente preciso da un lato all’altro della carreggiata, la mappa per guida automatizzata TomTom consente a un veicolo di vedere oltre i suoi sensori.

Siamo consapevoli che la possibilità di fornire una mappa per la guida automatizzata in Germania stia a dimostrare da un lato la forza e l’affidabilità del processo produttivo delle nostre mappe e dall’altro il nostro continuo impegno a soddisfare le esigenze del mercato automobilistico” afferma Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Dach, Italy & SEE. “In qualità di leader nel campo dell’innovazione tecnologica, TomTom è orgogliosa del ruolo che sta giocando al fine di rendere la guida automatizzata una realtà”.

La mappa TomTom per la guida automatizzata per la rete autostradale in Germania permette una visualizzazione estremamente accurata e realistica della carreggiata, comprese le seguenti caratteristiche/attributi:

• geometrie in 3D delle linee centrali di corsia, divisori di corsia, bordi stradali e guardrails

• i limiti di velocità e le indicazioni di divisione delle corsie

Tutte queste funzionalità avanzate della mappa garantiscono una miglior visuale dall’interno del veicolo, permettendogli di viaggiare in uno scenario di guida più lineare, più sicuro e più efficiente. Infine per supportare il futuro della guida automatizzata e per permettere ai veicoli di vedere oltre i loro sensori, la mappa TomTom può essere utilizzata anche per applicazioni di guida come versioni avanzate dell’adaptive cruise control, la guida su corsie sovrapposte e il sistema di controllo predittivo della trazione.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Infotainment Citroen C3

Nuova Citroen C3 | focus infotainment [Video]

Tempo di lettura: 1 minutoDopo averla testata a fondo (leggi la nostra prova su strada), abbiamo dedicato un video …