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Una nuova avventura sulla neve a bordo di Dacia Duster 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

Questo week-end Autoappassionati.it parteciperà ad un evento speciale organizzato da Dacia Italia e dal suo rinomato Club.

Ci recheremo in località Saint Rhemy en Bosses ad un’altitudine di 1519 metri, all’incrocio tra il vallone di Bosses e il vallone del colle del Gran San Bernardo a pochi passi dalla Svizzera. Questa magnifica location sarà la sede di alcuni test sulla neve a bordo di un’edizione speciale del Duster, che scopriremo insieme.

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Il Club Dacia

Nato nel 2011, il Club Dacia on the Road, ha reclutato più di 11.000 soci e per 3 anni ha offerto loro un programma ricco di avventure ed emozioni. Sulla scia di questo grande successo, il Club Dacia continua a evolversi, diventando un vero e proprio programma di fidelizzazione dedicato ai clienti. Dal 1° luglio 2013, è online il nuovo sito del Club Dacia www.clubdacia.it che è costantemente animato da offerte, oltre che da numerosi eventi che di volta in volta coinvolgeranno gli iscritti.

Ogni cliente Dacia ha il suo spazio personale, dove può accedere a informazioni sulla propria vettura, partecipare ad iniziative esclusive e godere di vantaggi o offerte dedicate.

Nuovo Dacia Duster

Il Duster è stato da poco rinnovato, rinfreschiamoci la memoria in merito ai cambiamenti principali, in attesa di provare l’edizione speciale.

Esterni e interni

La calandra è stata ridisegnata, impreziosita da due inserti cromati, integra una nuova presa d’aria più bassa e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne di serie su tutta la gamma. Tali evoluzioni sottolineano l’assetto del veicolo e ne esaltano il carattere robusto e deciso da vero 4×4.

Le nuove barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati, esaltano il carattere SUV del modello, mentre nuovi cerchi in lega 16 pollici “Dark Metal” (di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici “Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più dinamico.

Posteriormente, i nuovi gruppi ottici dalle linee pulite richiamano i codici stilistici del frontale. Un terminale di scarico cromato (di serie con il Pack Look), una nuova firma “4WD” per le versioni 4×4 e una nuova maniglia posteriore completano le evoluzioni stilistiche esterne.

Il design interno posiziona il nuovo Dacia Duster nell’universo delle 4×4. La nuova plancia, completamente ridisegnata, accoglie al centro una console inquadrata da due elementi strutturali verticali, che ne completano il temperamento robusto. Nuovi portaoggetti sulla console centrale e sulla plancia, lato passeggero, garantiscono una migliore vivibilità a bordo.

Il comfort migliora grazie ai nuovi sedili, dal design inedito con schienale rinforzato della panchetta posteriore, e grazie ad una ergonomia dei comandi rinnovata (come ad esempio gli alzacristalli posizionati sulle portiere) tutto è a portata di mano.

Il nuovo Duster offre un’abitabilità e un volume di carico ancora maggiori, con una capienza del vano bagagli di 475 litri (a seconda delle versioni), la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza (panchetta posteriore ripiegata) e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari.

Motori e prestazioni

Viene proposta per la prima volta la motorizzazione TCe in versione 125 cavalli, un 4 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault che gli consente, con appena 1,2 l di cilindrata, di assicurare il piacere di guida di un motore aspirato da 1,8 l.

Consumi contenuti a 6,2 l/100km e una catena di distribuzione a vita che non richiede manutenzione. Il nuovo propulsore benzina TCe 125 è associato ad una trasmissione manuale 6 rapporti, disponibile sulla versione 4×2. Le emissioni di CO2 sono di 143 g/km.

Il propulsore da 1.197 cm3 eroga una potenza di 125 cavalli e una coppia massima di 205 Nm, disponibile al 90 % a 1.500 g/min e integralmente da 2.000 a 3.000 g/min. Accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.
Il 1.6 16v da 110 cavalli, invece, disponibile in versione 4×2 e 4×4, resta la motorizzazione benzina più accessibile della gamma.

In ciclo misto, i consumi del propulsore 1.6 16v 110 sono di 7,1 l/100 km per la versione 4×2 e di 8 l/100km per la 4×4, con emissioni di CO2 rispettivamente di 165 g/km e 185 g/km. Questa motorizzazione è abbinata ad una trasmissione manuale 5 rapporti, in versione 4×2, e ad un cambio manuale a 6 rapporti in versione 4×4.

Per la gamma Diesel, infine, la proposta è centrata sul motore 1.5 dCi, disponibile con una potenza di 90 e 110 cavalli.

Il 1.5 dCi, è il best seller del Gruppo Renault ed è stato ulteriormente migliorato. Accoppiato a una trasmissione manuale 6 rapporti, la motorizzazione 1.5 dCi 90 è disponibile in versione 4×2, con consumi di 4,7 l/100 km in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 123 g/km. Sempre in ciclo misto, la versione 1.5 dCi 110 emette 127 g di CO2/km in versione 4×2 e 135 g/km in versione 4×4, con consumi rispettivamente di 4,8 l/100 km e 5,1 l/100 km.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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