in

Volkswagen presenta la Golf GTE con propulsione ibrida plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2014 Volkswagen presenta in anteprima mondiale, la nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in, completando la gamma con una quinta modalità di trazione (benzina, Diesel, metano, elettrica e ibrida plug-in).

Con l’arrivo della GTE, la Golf è la prima auto a livello mondiale ad essere offerta con tutte le principali modalità di trazione. La Golf GTE è una vettura ad emissioni zero adatta alle lunghe percorrenze, infatti è in grado di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica; l’autonomia complessiva è pari a 939 km. Il consumo nel ciclo combinato (NEDC) è di 1,5 l/100 km; emissioni di CO2 pari a soli 35 g/km.

La nuova Golf GTE monta un motore 1.4 TSI turbo benzina a iniezione diretta 150 CV e un motore elettrico 102 CV. La potenza del sistema, ottenuta attraverso il funzionamento congiunto dei due motori, è di 204 CV. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con raffreddamento a liquido, da 8,8 kWh di capacità. 

Ogni Golf è dotata di un touchscreen. Nel caso della GTE si tratta del display ad alta risoluzione da 6,5 pollici del sistema radio Composition Media montato di serie. A richiesta è disponibile il sistema radio-navigazione Discover Pro. Entrambi i dispositivi della GTE sono dotati di numerose funzioni aggiuntive. Tra queste rientrano Monitoraggio autonomia, Indicazione del livello di energia, Statistica emissioni zero ed e-Manager. Inoltre, se a bordo è presente il sistema di radio navigazione, è prevista anche la funzione Autonomia a 360°. Inoltre, tutti i proprietari di una Golf GTE potranno scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app Volkswagen Car-Net e-Remote che consente di controllare funzioni e richiamare informazioni. Di seguito, una panoramica delle possibili funzioni aggiuntive dei sistemi radio e radio-navigazione.

La Golf GTE verrà lanciata sui primi mercati internazionali nell’autunno del 2014.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Test – Renault Laguna 4control 2.0dCi

Nissan al Salone di Ginevra 2014