mercoledì, 13 Novembre 2019 - 18:10
Home / Notizie / Curiosità / La 457 Stupinigi Experience mette in mostra la storia di Fiat 500
storia di Fiat 500

La 457 Stupinigi Experience mette in mostra la storia di Fiat 500

Tempo di lettura: 2 minuti.

La storia di Fiat 500 farà passerella in occasione del Parco Valentino 2018, con le pre-selezioni delle “457 Stupinigi Experience”, inaugurata lo scorso 9 ottobre a porte chiuse, da Ruzza Torino.

Saranno una ventina le Fiat 500 che partiranno sabato 9 giugno, in mattinata, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi dentro la quale, il 18 ottobre 1955, venne decisa in forma ufficiale l’avvio alla sua produzione, iniziata, come noto, il 4 luglio 1957. Le auto arriveranno poi, lungo vari passaggi, nel cuore di Torino.

Il progetto dedicato alla vera sede natia della Fiat 500 marcherà con Parco Valentino 2018 il suo primo contatto pubblico: le auto pre-selezionate saranno poi esposte nel primo appuntamento sul suolo di Stupinigi, in occasione della “457 Stupinigi Pop Experience”, in programma il prossimo 1° luglio.

Il triangolo “457 Stupinigi Experience – Fiat 500 – Parco Valentino” farà quindi passerella sino al Conservatorio intitolato a Giuseppe Verdi, uno dei nomi dell’italianità che verranno intercettati alla sfilata: la partenza di Stupinigi avrà come prima tappa il passaggio davanti ai cancelli della Casa madre (zona Mirafiori Sud) per poi calcare Corso Unità d’Italia e da lì risalire fino al Parco Valentino, dove le auto faranno una breve sosta all’ingresso Ascari della kermesse che animerà il capoluogo piemontese di inizio giugno.

La ripartenza porterà le auto a fiancheggiare il monumento a Giuseppe Garibaldi (Lungo Po) per poi fare una breve fermata al fianco del Fiume Po, il più lungo d’Italia, portando per la prima volta le Fiat 500 ad essere esposte di fronte all’acqua, lungo i famosi Murazzi.

Il terzo stint della sfilata vedrà le auto ripartire per essere trasferite nel cuore di Torino laddove nacque l’Italia, passando a ridosso di quel Palazzo Carignano sede del primo parlamento nazionale per poi concludere il percorso in Piazza Bodoni dinanzi al maestoso Conservatorio Giuseppe Verdi.

Nel breve tragitto tra Parco Valentino e Piazza Bodoni la “457 Stupinigi Experience” sarà nuovamente protagonista, con l’esposizione presso la Galleria Liconi Arte della rassegna “Cinque100, il mito di una pop car”, mostra curata da Diego Testolin (inaugurazione il 24 maggio)  e già esposta un anno fa in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno del modello.

storia di Fiat 500

Se la Fiat 500 ha scritto e continua a scrivere pagine importanti dell’automobilismo e della cultura italiana, leit motiv del tributo di sabato 9 giugno, in Piazza Bodoni sarà sicuramente una festa per tutti gli appassionati di auto e per i tanti turisti attesi per l’edizione 2018 di Parco Valentino.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ford Mustang Eleanor

Va all’asta la Eleanor originale di Fuori in 60 secondi

Vedere una star di Hollywood tutti i giorni mentre si apre il box? È possibile, …