venerdì, 19 Luglio 2019 - 1:23
Home / Notizie / Ecologia / 5 stelle EURO NCAP per Renault Talisman e Renault Mégane 2016

5 stelle EURO NCAP per Renault Talisman e Renault Mégane 2016

Tempo di lettura: 2 minuti.

Renault Talisman e Nuova Renault Mégane ottengono 5 stelle ai test di sicurezza passiva realizzati dall’organismo indipendente Euro NCAP.

Nel 2015, con Nuovo Espace e Kadjar, sono già quattro i modelli della Marca Renault ad aver ottenuto il rating massimo delle 5 stelle.

Renault Talisman e Nuova Renault Mégane beneficiano di una sicurezza potenziata, grazie a numerosi dispositivi di assistenza alla guida, che consentono di migliorare la sicurezza del conducente, di avvisarlo e facilitarne la vita quotidiana, per consentirgli di concentrarsi sulla guida. 

I vantaggi della piattaforma CMF C/D

Nuovo Espace, Talisman, Kadjar e Nuova Mégane condividono i vantaggi della piattaforma comune “CMF C/D” (Common Module Family – C & D segment) in termini di sicurezza. La  nuova piattaforma aggiunge alcuni elementi quali i longheroni, i brancardi e le traverse (in particolare tra il vano motore e l’abitacolo), fabbricati con un particolare acciaio capace di resistere ad una pressione di 120 kg.

La piattaforma offre anche efficaci sistemi di ritenuta, con airbag frontali a doppio generatore che adattano il gonfiaggio al tipo di urto e alla posizione del passeggero. Le cinture di sicurezza sono in grado di adattare il carico in funzione della violenza dell’urto e della corporatura dei passeggeri.

Numerosi dispositivi di assistenza alla guida

Talisman e Nuova Mégane sono equipaggiate con numerosi dispositivi di assistenza alla guida derivati da Nuovo Espace. Cruise-control adattivo, frenata di emergenza attiva (frena automaticamente in situazione di emergenza), allerta per il superamento involontario di corsia,  sensore angolo cieco.

Molto utile è anche l’allarme per il superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, che consente di registrare a livello del cruise-control la velocità rilevata dal sistema sui pannelli.

Ad aiutare il conducente nel concentrarsi sulla strada ci sono Head-up display e il controllo automatico dei fare abbaglianti. L’optional “Easy Park Assist” aiuta nelle manovre di parcheggio (anteriore, posteriore, laterale) e comprende l’aggiunta della retrocamera.

 

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

FCA Motus-e

FCA entra in MOTUS-E: obiettivo mobilità elettrica

A pochi giorni dalla posa, all’interno dello stabilimento di Mirafiori a Torino, di un nuovo …