martedì, 22 agosto 2017 - 9:14
Home / Notizie / Attualità / 50 anni di AMG: il successo continua
50 anni di AMG

50 anni di AMG: il successo continua

Tempo di lettura: 2 minuti

50 anni di AMG: tre lettere che in tutto il mondo sono sinonimo di massime prestazioni, esclusività, efficienza ed elevato dinamismo.

L’azienda fondata nel 1967 da Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher a Großaspach compie 50 anni. Nel corso di questo mezzo secolo di storia Mercedes-AMG si è affermata come marchio di vetture sportive e performance brand di successo riportando numerose vittorie nelle competizioni sportive e sviluppando vetture stradali uniche nel loro genere. L’azienda di Affalterbach, consociata di Daimler AG al 100%, è la punta di diamante sportiva del Gruppo. Per ciascuno dei 1.600 dipendenti è fondamentale la brand mission (“Driving Performance”), che concilia i punti di forza di AMG: tecnologia di punta e passione per prodotti dinamici e coinvolgenti.

Con le due vetture sportive concepite in totale autonomia (SLS AMG e AMG GT), l’azienda di Affalterbach ha stabilmente consolidato la propria competenza nello sviluppo. Le quasi 100.000 vetture vendute nel 2016 (+40% di crescita) e la più grande offensiva di modelli della storia dell’azienda hanno rappresentato per AMG un inizio anno da record.

50 anni di AMG festeggiati con un primo trimestre da record

Il primo trimestre del 2017 fa supporre che quest’anno verrà infranto anche il muro delle 100.000 unità. Questa rapida crescita è stata resa possibile dal continuo sviluppo dei modelli Performance, sempre più richiesti. È stato, però, anche l’ampliamento strategico della gamma degli ultimi anni che ha permesso di conquistare nuovi target. Attualmente gli amanti di vetture sportive possono contare su un’ampia gamma di modelli della famiglia AMG GT. A tutto ciò bisogna aggiungere il successo internazionale dei popolari modelli a otto cilindri delle Serie 63 e dei modelli 45 del segmento delle compatte. A tutto ciò bisogna aggiungere i modelli 43: lanciati con un’ampia offensiva, incontrano il gusto di molti clienti e creano una base molto solida per la moderna gamma di prodotti Mercedes-AMG. I mercati più forti si sono rivelati ancora una volta Stati Uniti, Germania e Cina.

«Con il nostro ampliamento strategico della gamma stiamo avendo grande successo in tutto il mondo. Con oltre 400 Performance Center abbiamo esteso anche la rete dei nostri punti vendita. I modelli 63 costituiscono ancora il cuore delle nostre serie, che affascinano gli appassionati di tutto il mondo. La serie di vetture sportive sviluppata in totale autonomia, che l’anno prossimo amplieremo con una versione a quattro porte, si presenta, inoltre, come una famiglia di modelli consolidata. In questo modo dimostriamo ancora una volta la nostra competenza come brand di vetture sportive. Una nuova linea di prodotti nel segmento delle compatte andrà ad ampliare ulteriormente la nostra ricca gamma di modelli. Così abbiamo posto le basi, ancora una volta, per una crescita che duri nel tempo. Sta a noi non solo festeggiare i successi di Mercedes-AMG, ma contribuire a modellare la performance del futuro in una delle epoche più entusiasmanti della storia dell’automobile», così Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Jeep

Il gruppo cinese Great Wall vuole il Marchio Jeep

Tempo di lettura: 1 minutoI cinesi fanno sul serio nei confronti di FCA: la conferma arriva sulle pagine di …