in

8 delle Langhe: tutto è pronto per la quarta edizione

Entro la fine dell'anno Bosch commercializzerà la propria gamma ricambi con una nuova linea di confezioni.
Tempo di lettura: 2 minuti

Meno di due mesi e partirà la quarta edizione dell’8 delle Langhe – Trofeo Dario Sebaste. Il via giovedì 29 agosto e l’arrivo domenica 1° settembre per quattro tappe, una al giorno, di circa 200 chilometri. Partenza e arrivo a Cherasco.

8 delle langhe

L’8 delle Langhe non solo è un evento motoristico di grande spicco nel panorama delle manifestazioni per moto d’epoca iscritte a calendario ASI, ma si svolge in una delle zone più belle del mondo, ovvero le Langhe e il Roero, territori patrimonio dell’UNESCO.

Sessanta le moto ante-1980 al via condotte da appassionati e collezionisti provenienti da tutta Europa determinati a vincere un Trofeo la cui classifica è stilata in base alla regolarità di marcia.

8 delle langhe
Il percorso

Partendo da Cherasco, il primo giorno la carovana si dirigerà verso il mare, con un Controllo Timbro (C.T.) a Calizzano. Segue il pranzo a
Verezzi dove ci sarà anche il Controllo Orario (C.O). Nel pomeriggio ci si dirigerà verso Paroldo dove avverrà l’ultimo C.O. Chiusura a Cherasco con una Prova Speciale.


Venerdì 30 agosto si va in montagna, con la prima sosta a
Battifollo per il C.T, poi il pranzo a Frabosa Soprana con annesso C.O. e quindi a Vicoforte con un secondo C.O. ontrollo Orario. Prova
Speciale di chiusura giornata nella pista ALPI MARITTIME a Salmour.

8 delle langhe

Sabato 31 agosto percorse tra le Langhe, con la Prova Speciale a Gallo Grinzane all’ora di pranzo all’interno dello stabilimento Sebaste. Qui
verrà anche messa in moto una delle Moto Guzzi storiche della incredibile collezione Dario Sebaste.

8 delle langhe

Domenica 1° settembre sosta mattutina a Sommariva del Bosco per l’ultimo C.O. poi a Cherasco per le premiazioni di rito.

Durante ogni tappa sono previste soste di elevata qualità a tema enogastronomico in località selezionate e le Prove Speciali saranno a cura dell’Associazione Cronometristi Italiani. Controlli Orari e Prove Speciali durante il percorso saranno condizionati alla media imposta
di 30 km/h. Tre le categorie: Sidecar, moto fino a 350 cc, moto oltre i 350 cc.
Questo l’elenco delle Marche presenti: Aermacchi, B.S.A., BMW, Condor, Cotton, Gilera, Harley-Davidson, Honda, Itom, Kreidler, Laverda, Mival, Moto Guzzi, Moto Morini, Motobi, Motosacoche, MV Agusta, Norton, Parilla, Seeley Norton, Sertum, Velocette, Vincent.

8 delle langhe

Il Main Sponsor dell’edizione 2019 dell’8 delle Langhe è Bereve Watches, prestigioso marchio svizzero di orologeria. I Gold Sponsor sono Big Promotion, Centro Grafico di Castiglione Falletto, Delizie Bakery e Sistemi Alba. Media partner dell’8 delle Langhe 2019 sono Moto.it e Radio Alba, mentre Moto Guzzi metterà a disposizione alcuni esemplari della nuova V 85 TT che saranno utilizzati dallo staff dell’8 delle Langhe, ma saranno anche a disposizione dei concorrenti che le vorranno provare.

Il Club organizzatore

Tredici amici appassionati hanno fondato 25 anni fa un club per la
salvaguardia e la diffusione del collezionismo di moto d’epoca nella loro terra, il Roero. Gli ‘Amici Vecchie Moto’ nascono con Giovanni Chiavazza alla presidenza, poi con Adriano Marcomini e con l’attuale presidente Maurizio Agosto. La voglia di organizzare un raduno nel Roero, con epicentro a Sommariva Bosco ha portato alla creazione del trofeo “Il Podio”, che si snoda nelle colline del Roero. Gli ‘Amici’ partecipano assiduamente e con ottimi risultati alle grandi classiche e hanno aderito con entusiasmo all’organizzazione dell’8 delle Langhe. Un supporto importante arriv anche dal ‘Club Ruote d’Epoca’ di Cherasco che coordina la logistica della manifestazione nella città di Cherasco.

HOREX-Days 2019: l’appuntamento è in Baviera

Tesla Model S Model X

Ricarica gratis Tesla a vita per tutti i nuovi clienti di Model S e Model X