in

Subaru Impreza WRC: il boxer tuona come pochi altri [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Come dimenticare quel gradevole sound emesso dal quattro cilindri “piatto” di una delle vetture di maggior successo all’interno del Campionato del mondo di rally.

Quando pensiamo alle vetture da rally degli anni novanta non possono non venirci in mente forse le due più rappresentative di quel periodo: la Subaru Impreza WRC e la Mitsubishi Evo WRC. Bene, oggi vi vogliamo parlare della prima e di quell’inconfondibile sound emesso dal suo 4 cilindri boxer che ha saputo far innamorare di se un po’ tutti gli appassionati di questo bellissimo sport.

Momenti di gloria

La Subaru Impreza WRC è una vettura da rally che ha partecipato al campionato del mondo dal 1993 al 2008. Il suo debutto avvenne nel Rally di Finlandia con Ari Vatanen, Markku Alén e Colin McRae come piloti. Nel 1994 la competitività dimostrata dalla vettura attirò nel team inglese un campione come Carlos Sainz, come compagno di squadra dello spagnolo la Subaru confermò un certo Colin McRae.

Numerosi riconoscimenti

Realizzata da Promodrive, la Subaru Impreza WRC divenne una delle più grandi auto da rally mai realizzate, portandosi a casa sia titoli costruttori che campionato piloti, non ultimo quello di Petter Solberg (2003) con la generazione successiva a quella ripresa in questa galleria. Caratterizzata dalla tipica livrea blu con cerchi color oro e decalcomanie gialle, era una delle vetture più amate dai giovani che vedevano in lei il massimo della sportività e delle prestazioni.

Piacevole ritorno

Per ricordare però un po’ degli antichi fasti oggi vogliamo proporvi questo video, realizzato dal canale YouTube MattyB727, che ci fa riassaporare quella tipica sinfonia. Il video, girato durante lo storico evento Rally Legend dello scorso ottobre, è musica per le nostre orecchie e per tutti gli amanti di questo genere di auto sportive. Perché è bene ricordare che, seppur non veloce e prestazionale come le moderne berline del WRC di oggi, la Subaru del 1998 è ancora un mezzo che attira e fa girare enormi masse di appassionati.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Ferrari SF21 VS SF1000

    Ferrari SF21 VS Ferrari SF1000: dove e come cambia la monoposto 2021

    Jean-Philippe Imparato Giulia GTAm

    Jean-Philippe Imparato si diverte a Balocco a bordo della Giulia GTAm