in

Sembra una Batmobile la Speirling che ha battuto il record del Goodwood Hillclimb

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Goodwood Festival of Speed ​​è quella manifestazione caratterizzata dalla corsa in collina dove piloti professionisti e produttori adorano vantarsi dei loro tempi. Il percorso è incredibilmente piccolo, con un tempo record altrettanto breve. Fino a poco fa, il record era detenuto dalla Volkswagen ID.R, un’auto da corsa elettrica costruita appositamente per la Pikes Peak. Ora ad aver infranto questo record è una vettura nota come McMurtry Speirling. Stiamo parlando di uno dei veicoli elettrici più veloci al mondo potendo raggiungere i 100 km/h più velocemente anche della Tesla Roadster, in 1,5 secondi.

Goodwood Hillclimb, ora il record è della McMurtry Speirling

Il record infranto dalla McMurtry Speirling ha un tempo registrato di 39,08 secondi, battendo il precedente di 39,9 secondi stabilito dalla Volkswagen ID.R. Il tutto è dovuto anche da un sistema di ventole che fa risucchiare l’auto a terra e generare carico aerodinamico. In effetti, teoricamente produce più carico aerodinamico rispetto alla massa della Speirling: l’auto pesa 1000 kg ma le ventole generano 2000 kg di carico aerodinamico. 

McMurtry Speirling, ecco com’è la vettura che ha segnato il record al Goodwood Hillclimb

La McMurtry Speirling trova nelle dimensioni il suo più grande alleato in quanto misura solo 3,2 metri da un’estremità all’altra e solo circa 1,7 metri di larghezza. Il percorso di Goodwood è incredibilmente stretto, di conseguenza risulta difficile spingere un’auto più grande su questa pista perché lo spazio di manovra è davvero minimo, ciò non riguarda un’auto che è appena più grande del suo pilota, l’ex pilota di Formula 1 Max Chilton. Potenza smisurata, ridotte dimensioni e tecnologia avanzata hanno permesso alla Speirling di conquistare quest’ambitissimo record.

McMurtry Speirling, che impressione!

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Ford presenta il Pro Electric Supervan, un furgone con 2.000 CV

    Il circuito di Fiorano si “accende” per celebrare i 75 anni della Ferrari [VIDEO]