in

Lamborghini Aventador LP 700-4 Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo strepitoso riscosso alSalone di Ginevra, la Lamborghini Huracán fa il suoattesissimo debutto in Asiaal Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino2014.

Nella veste di erededella Gallardo, la Lamborghini di maggior successodi sempre, la Huracánirrompe nel regno delle supercar grazie alle sue prestazioni, all’innovazionetecnologica e allo stile senza eguali.Inoltre, al Salone di Pechino 2014 Automobili Lamborghini presenta inanteprima mondiale un’altra vettura esclusiva: laAventador LP 700-4 nellaspeciale configurazione Nazionale, realizzata grazie a Lamborghini AdPersonam, il programma di personalizzazione che consente ad ogni cliente dicreare la propria Lamborghini su misura.

Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di AutomobiliLamborghini, ha affermato:‘‘Per Lamborghini la Cina rappresenta un mercatomolto importante. Siamo entrati in Cina nel 2005 eoggi questo paeserappresenta per noi il secondo mercato mondiale intermini di vendite. Siamo particolarmente lieti di presentare oggi al pubblico asiatico la nuovaLamborghini Huracán LP 610-4 che ha fatto il suo debutto mondiale quest’annoal salone di Ginevra e che si è già dimostrata un grande successo. Abbiamoraccolto più di 1.500 ordini nei primi mesi.

L’anno 2013 è stato un altro anno di successo per Lamborghini, segnando unrecord storico di vendite dei modelli V12 con 1.001 Aventador consegnate alivello mondiale. Presentiamo inoltre a Pechino in anteprima mondiale la nuova AventadorLP 700-4 nella speciale configurazione Nazionale, realizzata con ilprogramma Ad Personam.

Infine annunciamo l’inizio della terza stagione inAsia del nostro campionatomonomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo”.

L’Aventador in configurazione Nazionale viene proposta in versione coupécon una livrea dedicata, che all’esterno combina colori chiari al tricoloredella bandiera italiana, mentre negli interni presenta un particolareallestimento Ad Personam. La vettura presentata a Pechino è caratterizzatada un chiaro e brillante Bianco Opalis per la carrozzeria, colore che enfatizzale linee affilate e dinamiche della Aventador esaltandone allo stesso tempo lasportività e aggiungendo un tocco di eleganza a quello che è già consideratoun capolavoro di design automobilistico.Come suggerito dal nome Nazionale, questo modello sottolinea il carattereitaliano del marchio Lamborghini e per questo presenta sulla propria livreauna bandiera italiana, che corre dal cofano anteriore all’alettone posteriore,passando per il tetto e per alcune parti del cofanomotore.

Il Tricolore èpresente anche nell’abitacolo, con una striscia inpelle che attraversa laparte centrale del rivestimento del tetto e nel rivestimento interno deldivisorio vano motore.Gli interni sono caratterizzati dall’esclusiva configurazione Ad Personam, checombina due colori a contrasto, il Nero Ade e il Blu Cepheus.

I sedili sonoimpreziositi dalle impunture a vista (Q-citura) e anch’essi sfoggiano unapiccola bandiera italiana, ricamata nella parte superiore. A sottolineare ilcarattere dell’abitacolo si aggiungono anche un logo Ad Personam ricamatonella parte alta dei pannelli porta, il branding package Lamborghini e le cuciture a vista anche per il volante.Le parti in fibra di carbonio sia all’esterno sia all’interno dell’abitacoloportano l’estetica della Nazionale a sfiorare la perfezione.

Di serie su questo modello sono anche il cofano motore trasparente, i cerchiforgiati Dione da 20 e 21 pollici nel colore opacoTitanium e le pinze rossedell’impianto frenante.Un’altra versione disponibile della Aventador in configurazione Ad PersonamNazionale combina il brillante colore Blu Pavo della carrozzeria con unabitacolo nei toni Nero Ade e Bianco Polar.Entrambe le versioni sono spinte da un V12 aspiratoda 6,5 litri, capace dierogare 700 CV. Questo permette all’Aventador di raggiungere una velocitàmassima di 350 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/hin appena 2,9 secondi.

Queste prestazioni eccezionali, combinate al suo design inconfondibile, fannodella Aventador in configurazione Nazionale una rappresentante superbadella migliore tradizione italiana nella produzionedi vetture sportive,caratterizzata da una straordinaria innovazione e tecnologie avanzate.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Tecnica: Mercedes l’ibrido che legge la strada

Citroën C-XR Concept: svelata al Salone di Pechino 2014