in

Quale direzione per il mercato auto Italiano? L’analisi FCA

Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della tavola rotonda “Il mercato dell’auto oltre la metà del Guado” organizzata a Roma dal Centro Studi Promotor, Gianluca Italia, Responsabile di FCA per il mercato italiano, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in relazione all’andamento del mercato nel 2016 e nel 2017.

Gianluca Italia ha infatti dichiarato:“ Stiamo notando una diminuzione del canale privati nelle ultime settimane compensato dai altri canali come ad esempio il noleggio. Questo è particolarmente anomalo per essere l’ultimo trimestre dell’anno, che notoriamente vede una crescita della clientela privata. Non è un buon indicatore, ma dobbiamo continuare ad osservare con attenzione tutti i fenomeni del mercato, con la consapevolezza che nei primi mesi del 2016 abbiamo assistito ad una crescita totale di oltre il 17%, e per FCA, ancor più superiore, con oltre il 20%.

I dati di quest’anno confermano che l’auto resta un bene centrale nella mobilità, inoltre altre opportunità di rinnovo del parco sono evidenti nel settore delle auto a società dove sta funzionato abbastanza bene il superammortamento. E’ ipotizzabile che il 2017 continui con trend di crescita ancora positivo.

Come FCA, non chiediamo nulla al “Palazzo”, tantomeno supporti speciali. Se mai ci dovessero essere incentivi o iniziative simili sarebbe preferibile fosse una cosa duratura nel tempo anche se di minore entità, piuttosto che il contrario, altrimenti si drogherebbe il mercato. 

L’attenzione al cliente e al suo processo d’acquisto deve continuare ad essere un punto di riferimento del nostro mercato. Su questo anche la rete gioca un ruolo determinante per mettere in campo tutta l’attenzione necessaria.”

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

5° Raduno Suzuki, la Via del Sale: la nostra esperienza

Main Event 2016 Abarth Club Torino: grande successo tra i cordoli di Balocco