in

Nuova Mahindra KUV100 2019: il restyling la rende più completa e conveniente

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo oltre 1.200 unità vendute in Italia nel suo primo anno di vita, arriva la nuova Mahindra KUV100 2019, un aggiornamento che coinvolge diversi aspetti importanti del city SUV compatto della Casa indiana.

Questo modello ha saputo catalizzare l’attenzione di una clientela eterogenea, con una leggera prevalenza per il pubblico femminile (54%), con un’età media di 45 anni e una provenienza geografica maggiore nel nord Italia (43%). L’obiettivo del restyling di KUV100 è di ampliare la fascia di età dei potenziali acquirenti, oltre a voler diventare un’auto maggiormente trasversale.

Cosa cambia nella KUV100 2019

La Mahindra KUV100 è stata oggetto del nostro test drive diversi mesi fa e ora cosa cambia con il modello 2019? I tecnici indiani sono intervenuti in quattro aeree, evolvendo il design, la tecnologia, le prestazioni, enfatizzando la convenienza.

Dal lato del design, Mahindra ha voluto differenziare in maniera più marcata l’allestimento della versione K8 e della K6+ con l’intenzione di offrire maggiori contenuti sul livello più alto e una configurazione più attenta al prezzo sulla “entry level”. La versione K8 ha nuovi gruppi ottici anteriori con LED multifunzione e faro a doppia parabola, mentre i dettagli cromati evidenziano i fari fendinebbia integrati nella mascherina. Anche i fanali posteriori cambiano, attraverso la copertura trasparente che mette in risalto le due parti del faro.

Mahindra KUV100 faro posteriore

Sulla K8 arrivano, ad esempio, i nuovi cerchi neri diamantati, gli indicatori di direzione sugli specchietti, i pannelli porte con rivestimenti in tessuto, una nuova consolle nera con inserti black piano, il climatizzatore semi-automatico e il nuovo display da 7” touch screen con infotainment, navigatore e connettività Bluetooth, per effettuare e ricevere chiamate telefoniche in piena sicurezza, senza staccare le mani dal volante. Inoltre, il sistema d’apertura porte sulla Mahindra KUV100 2019 K8 è keyless con avviamento a pulsante e dispone di un vano portaoggetti climatizzato nel cruscotto, caratteristiche erano già presenti sul modello precedente. Sempre di serie sono l’aria condizionata manuale e l’apertura del bagagliaio dall’interno a comando meccanico, mentre è stato aggiunto il lavatergilunotto.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Mahindra KUV100 2019 monta nuovi supporti motore per dare maggior silenziosità e ridurre le vibrazioni, ma, allo stesso tempo, il propulsore 3 cilindri ora beneficia di 5 CV in più (da 82 a 87 CV), e mantiene la sua coppia di 115 Nm costante a partire da 3.500 g/m fino a 4.800.

In tema di sicurezza, l’auto ha una struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata. L’impianto frenante con ABS e EBD adotta freni a disco alle ruote anteriori e a tamburo su quelle posteriori. La Mahindra KUV100 2019 dispone di ESP+TCS (Traction Control System) e di airbag per conducente e passeggero.

Il sistema IntelliPark posteriore di assistenza al parcheggio di serie, è un accessorio indispensabile per semplificare le manovre anche negli spazi più ristretti ed evitare ostacoli improvvisi. KUV100 è dotato anche del sistema di aiuto nelle ripartenze in salita (Hill Hold) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control).

Infine, per quanto concerne la gamma, il modello attuale KUV100 m-Bifuel a GPL, introdotto lo scorso gennaio, rimarrà a listino almeno fino alla fine di ottobre 2019, che verrà seguita da una nuova versione basata sul restyling. Tutte le altre informazioni le trovate nella sezione dedicata alle novità Mahindra.

Mahindra KUV100 2019 interni

Di partenza il Prezzo Mahindra KUV100 2019 è di 11.990 euro per la K6+, ma fino a dicembre è in promozione al 9.990 euro, mentre la K8 passa da 13.990 euro a 11.990 euro.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Mahindra XUV500 2019

Mahindra XUV500 2019 | Prova su strada in anteprima

GT-R Nismo 2020

Nissan GT-R Nismo 2020: sempre più veloce