in

Mercedes EQE: anticipazioni, data uscita, motore, autonomia

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla, sei avvisata. Anche tra le premium, specialmente tra le premium, inizia a essere variegata l’offerta di auto elettriche, anche sull’orizzonte a medio termine. La Mercedes EQE, già da molti soprannominata la rivale futura di Model S, sta proseguendo i test ed è stata sorpresa dal magazine inglese AutoExpress a effettuare i test, pesantemente camuffata, nel Nord Europa.

La nuova Mercedes EQE è data in arrivo non prima del 2021, con possibile debutto sul mercato l’anno seguente. Versione elettrica del recente restyling di Classe E, la nuova EQE sarà solo una delle novità che la Casa di Stoccarda ha in serbo per arricchire la gamma delle elettriche con la stella sul cofano.

Più piccola della EQS, quest’ultima la premium (a batterie) per eccellenza, anche lei attesa per il futuro prossimo, la Mercedes EQE si differenzia da quest’ultima per alcune caratteristiche estetiche, ma è difficile un ulteriore valutazione: in Mercedes sanno come camuffare a dovere i loro prototipi.

Sappiamo, però, che sarà solo nominalmente la versione elettrica della Classe E. La piattaforma, la nuova “MEA”, è la prima delle differenze e sarà la base dei segmenti superiori in versione elettrica.

Difficile parlare di motore e autonomia ma viene dato per scontato l’adozione di due motori, uno per assale, sulla falsariga di quanto già avviene con la EQC 400 4Matic, già in commercio e da noi già provata in anteprima. Sul fronte autonomia, EQC dichiara circa 450 km nel ciclo NEDC a fronte di un peso che supera le 2,5 tonnellate: per EQE, evoluzione delle tecnologie compresa, possiamo aspettarci un dato, e un peso, ben diverso.

mercedes EQE

Quando la vedremo su strada?

Coronavirus permettendo, difficile dire ora gli effetti che si ripercuoteranno sul mondo dell’auto e sull’arrivo dei modelli precedentemente programmati, potremmo vedere la nuova EQE nella seconda metà del 2021. Di questi tempi, il condizionale è d’obbligo.

Mercato auto settembre 2020

Mercato auto febbraio 2020: in Europa forte calo delle vendite

test Maserati MC20

Maserati MC20: presentazione spostata a settembre 2020