Categorie: Attualità

A Giorgetto Giugiaro il premio “Matita d’Oro” del MAUTO

Tempo di lettura: 2 minuti

È Giorgetto Giugiaro il vincitore della prima edizione della “Matita d’Oro 2016”, il premio istituito dal Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” per celebrare gli stilisti – italiani e non – che nel corso del Novecento hanno raggiunto i vertici del Car Design. Un “Oscar” alla carriera che il MAUTO – uno dei più prestigiosi musei di carattere tecnico-scientifico al mondo – ha voluto destinare a chi ha impresso, con successo e riconoscimenti internazionali, una svolta significativa all’evoluzione del Transportation Design.

A partire dal 2016, ogni anno, il Museo assegnerà la “Matita d’Oro” a uno stilista che ha fatto la storia delle quattro ruote e che, con la sua matita appunto, ha lasciato un segno indelebile negli annali della progettazione, determinandone cambiamenti e orientamenti presenti e futuri, ciascuno con la propria sensibilità e formazione.

Il primo riconoscimento non poteva che essere al più illustre tra i car designer italiani, Giugiaro, la cui carriera è uno degli esempi migliori dell’eccellenza italiana nel mondo: una storia di straordinaria creatività unita a grandi doti pragmatiche e a una rigorosa cultura ingegneristica. Dalle Fiat Panda e Uno alle Volkswagen Golf e Passat, dall’Alfa Romeo Giulia Sprint GT alla Bugatti EB 118, oltre 200 vetture portano la firma di questo maestro assoluto nel campo dell’Automotive, riconosciuto a livello mondiale come il Car Designer del Secolo. Una carriera senza pari, iniziata da giovanissimo nei centri stile Fiat e Bertone e proseguita nell’Italdesign, che il MAUTO ha scelto di celebrare attraverso l’inedita esposizione “Giugiaro e il suo percorso”, prorogata fino al 12 marzo, che non solo presenta le sue auto più iconiche e le sue sfide imprenditoriali, ma che soprattutto racconta gli stimoli personali e artistici che hanno reso lo stilista piemontese un punto di riferimento per i più grandi marchi automobilistici del mondo.

«Il Museo ha voluto istituire questo nuovo premio – afferma Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO – per celebrare la centralità di Torino e del suo territorio nella storia novecentesca della carrozzeria e del design dell’automobile, e quindi per promuovere la continuità tra i grandi nomi del passato e i protagonisti di oggi».

«Con la “Matita d’Oro” – dichiara Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del MAUTO intendiamo omaggiare non già il singolo progetto di design ma la carriera prestigiosa di chi ha saputo realizzare idee al tempo stesso belle e funzionali ma soprattutto rispondenti alle esigenze e alle sollecitazioni del proprio tempo con lo sguardo rivolto al futuro. Siamo orgogliosi di essere i promotori di un riconoscimento che speriamo possa crescere nel tempo e divenire ambita palma dei creativi del car design».

Nel corso di una serata ricca di ospiti e sorprese, presentata dal conduttore e showman Piero Chiambretti, ieri il MAUTO ha consegnato anche il Premio Speciale 2016 “Artista dell’Auto” ad Aldo Brovarone, decano degli stilisti italiani, nonché padre – tra molti altri modelli – di due icone automobilistiche come la Dino Berlinetta Speciale del 1965 e la Ferrari F40 del 1987, oltre che di numerosi capolavori Pininfarina. «Con questo riconoscimento – continua il direttore Gaffino –, il Museo ha voluto rendere onore a un creativo a tuttotondo, un designer che ha saputo contaminare i suoi progetti tecnici con suggestioni artistiche e pittoriche. Brovarone ha disegnato vetture memorabili con la sensibilità di un artista d’altri tempi e la capacità manuale di un vero artigiano, con la modestia e competenza di un grande maestro».

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Mitsubishi Colt: gamma, allestimenti e prezzi

La Mitsubishi Colt è finalmente tornata sul mercato, a diversi anni dall'ultima volta. Era infatti…

11 hours ago

Elettrico sì, ma anche termico: l’esempio di Mercedes EQA e GLA

EQA e GLA rappresentano la strategia di Mercedes-Benz, che intende continuare a soddisfare le diverse…

11 hours ago

Sicurezza monopattini elettrici ed e-bike: Italia paralizzata

Dopo quattro anni di discussioni, tavole rotonde, progetti legge, è tuttora bassissima la sicurezza stradale…

12 hours ago

Ford Mustang Roadster Concept. Mito dimenticato

Con l’entrata del 2024 si festeggiano i sessant’anni dalla prima presentazione ufficiale della leggendaria Ford…

12 hours ago

Stellantis aumenta la sua partnership strategica con Archer: presto il primo aerotaxi?

Stellantis e Archer Aviation Inc. proseguono la loro partnership con l'acquisto, della prima nei confronti della seconda, di…

12 hours ago

I numeri di Arval nel 2023: ecco i risultati

La crescita di Arval ha accelerato nel 2023, mantenendo il forte slancio degli anni precedenti.…

13 hours ago