in

Abarth 595 Pista | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 3 minuti

L’ Abarth 595 Pista arricchisce la gamma Abarth 595 e si va ad inserire tra 595 145 CV e 595 Turismo 165 CV. Noi l’abbiamo provata sulle impegnative e divertenti strade intorno a Chia in Sardegna.

Esterni: nuove personalizzazioni

L’Abarth 595 Pista è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, in cinque colori di carrozzeria con dettagli a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione.

Dal punto di vista estetico, l’Abarth 595 Pista spicca per la possibilità di scegliere il colore dell’inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni tra nero, rosso e giallo. Inoltre, i dettagli esterni presentano una finitura cromo satinata, ripresa anche dal badge specifico “595 Pista”.

Abarth 595 Pista

Sulla versione cabrio, dotata di capote ad azionamento elettrico, di serie anche i sensori parcheggio posteriori.
Tra gli optional, l’antenna nascosta con tappo alluminio 595 sul tetto, i fari Xeno con lavafari, i cristalli posteriori oscurati e il tetto apribile elettrico in vetro “Sky dome” per la versione berlina.

Interni in stile Abarth

All’interno, sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7″, fascia plancia grigio opaco, climatizzatore, volante sportivo in pelle con mirino. A richiesta, climatizzatore automatico e specchio retrovisore interno elettrocromico.
A bordo della Abarth 595 Pista trovano spazio anche il moderno sistema di infotainment Uconnect con schermo touch HD 7″, DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth con audio streaming, porte USB/AUX e servizi Live grazie ai quali è possibile utilizzare numerose applicazioni.

Direttamente dal sistema si può accedere a Facebook, Twitter, ascoltare oltre 35 milioni di canzoni grazie a Deezer e sintonizzarsi su 100.000 stazioni radiofoniche con Tuneln. Reuters News offre aggiornamenti in tempi reali, mentre i servizi di TomTomLive forniscono informazioni su traffico, meteo e Autovelox.

Il sistema di infotainment Uconnect offre su richiesta il navigatore satellitare integrato e il sistema audio Premium Beats, con 440 W di potenza, 6 altoparlanti e un subwoofer.
Su Abarth 595 Pista è possibile tenere sempre sotto controllo le proprie performance e condividere i risultati con gli amici: il nuovo sistema Uconnect con touchscreen HD da 7″ integra comandi al volante con Bluetooth, 6 altoparlanti e il sistema DAB.

Abarth 595 Pista - Uconnect HD LIVE

Con il sistema Uconnect 7″ HD LIVE, inoltre, si può accedere alle app del dispositivo Android grazie ad Android Auto, o a quelle del proprio iPhone con Apple CarPlay. Apple CarPlay è il modo più facile e sicuro per utilizzare iPhone in auto, accedendo a Maps, Apple Music, per inviare messaggi e altro ancora tramite l’assistenza vocale di Siri e la tecnologia Uconnect.

Alla guida dell’Abarth 595 Pista sulle strade della costa sarda

L’ Abarth 595 Pista è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 160 CV, per una potenza specifica di 117 CV/litro, che sviluppa una coppia di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 216 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,3″. Anche i contenuti tecnici sono di livello, come i dischi freno anteriori forati e ventilati da 284×22 mm e i dischi freno posteriori forati da 240×11 mm; le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD; lo scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali.

Di serie il 1.4 T-jet da 160 CV è abbinato al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Di serie anche i cerchi in lega “Formula” da 17″, nero opaco, con pneumatici 205/45 e i fari fendinebbia.

L’Abarth 595 Pista è come le sue sorelle 595 molto rapida nell’inserimento in curva, segue con grande fedeltà la traiettoria e rimane sempre incollata all’asfalto anche in uscita, quando deve scaricare i suoi cavalli 160 CV. Anche il cambio a cinque marce si comporta bene, con una leva ed escursione corta per innesti precisi e veloci.

Abarth 595 Pista

Il nome della serie speciale, “Pista”, rievoca immediatamente la sua vocazione “racing” e le inedite features del sistema Abarth Telemetry. Le evolute caratteristiche dell’infotainment consentono infatti di precaricare alcuni dei circuiti più famosi del mondo, come Monza, Spa-Francorchamps e Red Bull Ring, selezionarli durante le sessioni in pista per visualizzarne la mappa dettagliata e ricevere indicazioni di guida in tempo reale per migliorare i tempi sul giro.

In questo modo, chiunque guidi una Abarth 595 Pista può in ogni momento accedere alle sessioni registrate e analizzare le proprie performance. Non solo: grazie alla funzione Routes l’utente può creare un percorso personalizzato, accedere a quelli da lui creati in precedenza e registrare la traccia GPS su ogni percorso per poi analizzarla.

Abarth 595 Pista: porte aperte il prossimo 7 e 8 aprile

Abarth 595 Pista

La versione Pista completa l’offerta dell’Abarth 595, che si declina in altri tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati.

I prezzi per l’Abarth 595 Pista partono da 22.650 euro e 25.150 euro per la versione Abarth 595C Pista, cioè la versione cabrio. Anche questi esemplari possono essere personalizzati ed elaborati grazie al ricco catalogo di kit ed accessori.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore
Hayden Paddon su Hyundai i20 R5 protagonista della prima giornata del Rally Sanremo

Prima giornata del Rally Sanremo: Andreucci e la Peugeot 208 T16 R5 al comando

Paolo Andreucci Rallye Sanremo 2017

Rallye Sanremo 2017: vittoria per Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 R5 [VIDEO]