in

Abarth F595: ecco la nuova serie speciale dello scorpione

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth F595 è la nuova serie speciale, equipaggiata con il motore della F4, dedicata agli appassionati del marchio Scorpione. Sotto il cofano “prendono posto” i 165 cavalli del 1.4 T-jet Euro 6D Final da cui è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiano e tedesco di Formula 4. Nella “F” del nome il tributo alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore esclusivo dei motori oltre che title sponsor.

La nuova F595 è un concentrato di dettagli racing, ed è nata per affascinare i clienti più giovani che dalla propria auto si aspettano massime prestazioni e divertimento, amanti della tecnologia e alla ricerca delle ultime funzionalità di infotainment.

Abarth F595 pista

Abarth F595: 165 CV e turbocompressore maggiorato Garrett

Il 1.4 T-jet Euro 6D Final da 165 CV è equipaggiato con un turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1. Questa architettura ottimizza, a parità di pressione, la temperatura in camera di combustione e permette di avere la coppia massima di 230 Nm già disponibile a 2.250 Giri/min, mentre la potenza viene erogata nella parte alta del contagiri. Questo porta benefici in termini di velocità massima che arriva a 218 km/h e soprattutto migliora la ripresa: in quinta marcia la nuova Abarth F595 passa da 80 a 120 km/h in 7,8″ secondi. Il propulsore è abbinato al cambio manuale ma, a richiesta, può essere accoppiato al cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante. Da qui un’accelerazione 0-100 km/h in 7,3 secondi con il cambio manuale e 7,4 secondi con il cambio automatico sequenziale.

Abarth F595 Anteriore

Per Abarth F595 un Record Monza nuovo di zecca 

L’Abarth F595 propone il celebre scarico Record Monza che si evolve in una nuova configurazione con i quattro terminali, due per lato, sovrapposti verticalmente.
Il ruggito è sempre inconfondibile, quello che ha accompagnato generazioni di Abarthisti ed è sempre stato sinonimo di potenza e di performance. La valvola di scarico attiva è controllata tramite il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. La nuova Abarth F595 è impreziosita da nuovi dettagli Blu Rally, quali le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM anteriore e posteriore. Il look sportivo è ulteriormente esaltato dai cerchi in lega da 17″ Sport nero opaco, dal badge identificativo “F595” sul posteriore e dai fari fendinebbia di serie. La stessa grinta si ritrova all’interno: il volante in pelle e i sedili sportivi Abarth accuratamente rifiniti, a richiesta i Sabelt in pura chiave racing, impreziosiscono un ambiente decisamente sportivo completato da alcuni dettagli in nero come la nuova cornice dell’infotainment e la nuova plancia in nero opaco.

I nuovi dettagli blu rally, inediti per la F595 dello Scorpione, saranno disponibili in abbinamento ai seguenti colori: Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.

Abarth F595 posteriore

Equipaggiamento tecnico di serie per il massimo piacere di guida

Sulla nuova Abarth F595 sono di serie tutte le dotazioni tecniche necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione. Le sospensioni posteriori sono Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), che migliorano la performance garantendo una perfetta tenuta di strada e migliorando allo stesso tempo la maneggevolezza e la stabilità, il tutto in totale sicurezza.

Con il selettore “Scorpion mode” sulla plancia s’interviene sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore rendendoli più reattivi. L’impianto frenante è specifico Abarth e offre ottima risposta e grande sicurezza, si compone di dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Suzuki Jimny PRO 2021

    Suzuki Jimny PRO 2021: esterni, interni, motore e prova in anteprima

    Peugeot 9x8 reveal

    Anteprima internazionale, nel Tempio della Velocità, per la nuova Peugeot 9×8