martedì, 25 settembre 2018 - 22:34
Home / Notizie / Novità / Aggiornamento modelli BMW per la primavera 2013
Foto by BMW

Aggiornamento modelli BMW per la primavera 2013

Tempo di lettura: 4 minuti.

Tante le novità nella gamma BMW 2013 a partire dalla prossima primavera, vediamole modello per modello.

BMW Serie 3 Touring

Due nuovi motori a benzina e due unità diesel andranno ad aggiungersi alla gamma di motorizzazioni della BMW Serie 3. Con la 320d EfficientDynamics Edition Touring la potenza erogata dal propulsore diesel a quattro cilindri è di 120 kW/163 CV e questa unità è disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio automatico a otto rapporti. Per entrambe le versioni vengono dichiarati consumi medi di carburante di 4,3 litri per 100 chilometri nel ciclo UE ed emissioni di CO2 pari a 112 grammi per chilometro. Spaziosa sì, ma anche sportiva, lo 0-100 km/h in 8,3 secondi è infatti degno di nota.

La seconda nuova variante diesel è la 325d Touring spinta dal motore diesel a quattro cilindri dotato della tecnologia BMW TwinPower Turbo con un sistema di sovralimentazione turbo bifase, sviluppa 160 kW/218 CV e genera una coppia massima di 450 Nm. L’accelerazione risultante porta la vettura da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre il consumo di carburante medio nel ciclo UE è di 5,1 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2: 134 g/km).

Il nuovo propulsore entry level a benzina per la 316i Touring è un quattro cilindri da 1,6 litri anch’esso con tecnologia BMW TwinPower Turbo e sviluppa 100 kW/136 CV. I dati di rilievo sono l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e il consumo di carburante medio nel ciclo UE di 5,9 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono di 138 g/km.

La variante più sportiva della Serie 3 Touring è la 335i Touring, dotata del sei cilindri in linea BMW TwinPower Turbo che sviluppa 225 kW/306 CV, impiega 5,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e consuma 8,1 litri per 100 chilometri.

BMW xDrive e 74 modelli a trazione integrale

Per la primavera 2013 si prevede il lancio delle versioni a benzina quattro cilindri della BMW 320i xDrive Touring (135 kW/184 CV) e della BMW 328i xDrive Touring (180 kW/245 CV) nonché del diesel quattro cilindri della BMW 320d xDrive Touring (135 kW/184 CV).

I modelli a trazione integrale presenti nella gamma BMW Serie 6 aumenteranno con la BMW 640i xDrive Cabrio, la BMW 640i xDrive Coupé e la BMW 640i xDrive Gran Coupé tutte spinte da un benzina a sei cilindri in linea che eroga una potenza di 235 kW/320 CV, mentre per la BMW 640d xDrive Gran Coupé il propulsore diesel a sei cilindri in linea sviluppa 230 kW/313 CV.

La nuova BMW Z4

La BMW Z4 punta alla personalizzazione e torna con tre nuovi colori della carrozzeria disponibili insieme al pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction completati dai nuovi cerchi in lega leggera da 17 e 18 pollici e dal pacchetto M Sport opzionale. Il nuovo modello di base sarà proposto nella versione BMW Z4 sDrive18i, la quale sarà alimentata da un motore da 2,0 litri BMW TwinPower Turbo, in grado di sviluppare 115 kW/156 CV.

Limited Edition Lifestyle per la BMW Serie 1 Coupé e la BMW Serie 1 Cabrio

Le versioni Limited Edition Lifestyle permetteranno ai clienti un’ampia personalizzazione dalla verniciatura esterna, passando dalle finiture cromate e dai cerchi in lega leggera 18” double-spoke, arrivando infine ai particolari come il terminale di scarico matt chrome o black chrome.

Le BMW Serie 1 Coupé e BMW Serie 1 Cabrio allestite col Limited Edition Lifestyle potranno essere dotate come optional del pacchetto M-Sport specifico, che prevede l’aggiunta di un volante in pelle M nero.

Sistema di navigazione Professional e dotazioni

L’ultima generazione del sistema di navigazione Professional mostra una grafica tridimensionale ad alta risoluzione e per contenere la libreria musicale del conducente la memoria del disco rigido del sistema è stata ampliata a 20 GB. Inoltre sono state aggiunte nuove funzioni di riconoscimento vocale e il Text to Speech che consente di ricevere e dettare messaggi e informazioni senza dover mai distogliere lo sguardo dalla strada.

I modelli della BMW Serie 6 potranno essere dotati dell’opzione di una visualizzazione multifunzione degli strumenti che in base alla modalità Driving Experience Control selezionata visualizzerà il display di bordo con grafiche e colori diversi.

Un’ulteriore sviluppo è stato effettuato per il sistema di proiezione delle informazioni sul parabrezza, l’Head-Up Display, che si aggiungerà alle funzioni Connected Drive disponibili per la BMW X3.

Intelligent Emergency Call di serie per BMW Serie 3 e BMW Serie 6

In caso di incidente, l’Intelligent Emergency Call con localizzazione automatica del veicolo e rilevazione della gravità del sinistro invierà le informazioni al call center BMW per consentire di prestare assistenza rapida ed efficace sulla scena dell’incidente. I dati che vengono trasmessi automaticamente utilizzando la tecnologia di telefonia mobile includono la posizione del veicolo, il suo numero di telaio, la denominazione del modello e il colore della carrozzeria nonché le informazioni raccolte dai sensori del veicolo, tra cui airbag utilizzati e numero di passeggeri.

Nuovi pacchetti

Per la BMW Serie 5 Berlina e la BMW Serie 5 Touring il Comfort Package includerà l’automatic climate control, Park Distance Control (PDC), riscaldamento sedili e supporto lombare per conducente e passeggero anteriore, specchietto retrovisore ripiegabile automaticamente, opzione luci di cortesia e sistema di altoparlanti HiFi.

Per la BMW X3 il Comfort Package comprende funzionamento automatico del portellone posteriore, parabrezza riscaldato, pacchetto portaoggetti, climatizzatore automatico bizona, controllo elettronico della velocità di crociera con funzione freno e volante multifunzione, nonché la radio Professional. L’Innovation Package include luci allo xeno, Adaptive Headlights, High Beam Assistant, Lane Departure Warning, BMW Head-Up Display e Speed Limit Info. Per la BMW X6 Sports Activity Coupé sarà disponibile un nuovo pacchetto che comprenderà le opzioni Adaptive LED Headlights, BMW Head-Up Display e Speed Limit Info.

Autore: Riccardo Cosola

Potrebbe interessarti

Navara Dark Sky

Ad Hannover il nuovo concept Nissan: Navara Dark Sky

Tempo di lettura: 1 minuto. Nissan non manca al Motor Show di Hannover: durante questa kermesse presenta al pubblico i …

something