in

Al via la seconda edizione del “Concorso Nazionale di Eleganza per automobili” a Torino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il successo della passata edizione, torna l’appuntamento con il Concorso d’Eleganza per Automobili più antico d’Italia, in programma a Torino dal 5 al 7 settembre prossimo. 

Con questa manifestazione, ASI – Automotoclub Storico Italiano – si pone come obiettivo quello di riportare alla luce una tradizione che risale a novantun anni fa, quando le più affascinati vetture dell’epoca sfilavano, nel Parco del Valentino, davanti al Re Vittorio Emanuele III. Dopo una serie di interruzioni il concorso venne riproposto il 1° novembre 1928 ed organizzato con regolarità fino all’interruzione definitiva dovuta all’inizio della II° Guerra Mondiale.

Il programma, offre un ricco ventaglio di iniziative sia ai partecipanti che al pubblico, dalle visite ai principali musei della città, all’esposizione dei veicoli nei luoghi più rappresentativi di Torino. Saranno quattro i momenti clou che consentiranno al pubblico di appassionati di visionare le vetture in gara: venerdì alle ore 15 in Piazza Castello, sabato dalle ore 14,30 presso il Castello del Valentino e dalle 21,00 in Piazza San Carlo e domenica, in occasione della premiazione finale, alla Reggia di Venaria  dalle ore 10.00.

La volontà dell’ASI di riprendere questa antica tradizione, sottolinea ancora una volta come il capoluogo piemontese si collochi al centro dello scacchiere internazionale nel mondo del motorismo storico.

Anche quest’anno la giuria sarà composta da maestri del design di fama internazionale provenienti dal nostro paese, tra i quali Lorenzo Ramaciotti, Responsabile generale Centro Stile Fiat, Aldo Brovarone, ex Capo Stile Pininfarina, Fabio Filippini, Responsabile Centro Stile Pininfarina, Roberto Giolito, Direttore Stile Fiat, Ercole Spada, Ex Capo Stile Zagato e Tom Tjaarda, designer. Il pool di esperti giudicherà i modelli in gara, suddivisi in 4 categoria in base all’anno di produzione e secondo i criteri stabiliti dal Regolamento ASI.

Tra le oltre trenta vetture in gara, una Delage DE dei 1921 e una Ferrari 275 GTB del ’65, passando per una OM 665 SS MM “Superba” e la Fiat 8V che ha partecipato alla Mille Miglia del 2012 anno guidata dal Presidente della FCA, John Elkann.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Nuova Mazda Mx5 2015: le informazioni ufficiali

Infiniti Q80 Inspiration: la concept di lusso