in

Albert One e la sua “Turbo Diesel”: la parata della 457 Experience dedicata a lui

Albert One
Tempo di lettura: 2 minuti

Ruzza Torino e PA74 Music promuovono l’omaggio ad Alberto Carpani, in arte Albert One, a cui sarà dedicata la parata automobilistica 457 Experience del prossimo 31 Ottobre.

“Turbo Diesel” è uno dei brani musicali a tema motoristico più famosi, fenomeno di quella italo disco da esportazione di cui uno dei grandi interpreti è stato proprio Albert One, scomparso lo scorso 11 Maggio.

L’artista, portato una seconda volta alla ribalta mondiale con la più recente “Sing a song now now”, ha sempre mostrato positività e genuinità, elementi che hanno portato all’assegnazione del Fritz d’Argento 2020, un premio riservato alle personalità che brillano per caratteristiche fondamentali della scuola motoristica torinese. Nello specifico, sono state queste le motivazioni dell’assegnazione: “Il brano “Turbo Diesel” ha rappresentato nel mondo musicale la stessa capacità di esportazione che ha avuto la scuola motoristica torinese, divenendo un cult mondiale al pari delle più iconiche automobili nate a Torino.”

La più iconica di tutte le auto nate a Torino è certamente la Fiat 500, il cui appuntamento più atteso è fissato al prossimo 31 Ottobre, con la 457 Parade Experience, che porterà in passerella tutto il meglio di 500 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al Milano Monza Motor Show.

Con la regia di PA74 Music, una serie di approfondimenti radio presenteranno nelle prossime settimane l’iniziativa realizzata in collaborazione con Ruzza Torino. Anche Roberto Turatti (Storico produttore di Albert One e di tante altre icone della Italo Dance) e Fred Ventura, co-autori del mitico brano “Turbo Diesel”, interverranno presentando aneddoti e curiosità della persona di Carpani e della genesi dei suoi successi principali.

Turbo Diesel Albert One

Artista, disk-jockey e produttore, Albert One aveva conosciuto la ribalta mondiale e anche collaborato con le amatissime Raffaella Carrà, Heather Parisi e Lorella Cuccarini: si è spento la scorsa primavera a 64 anni, per una grave polmonite.

Il Fritz d’Argento viene assegnato come riproduzione in scala dell’elefante che animò gli eventi presso la Palazzina Reale di Stupinigi ed è in palio nel Gran Gala Ceirano – Trofeo del motorismo di origine torinese: in un calendario 2020 fortemente rivisitato in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, il Fritz d’Argento verrà assegnato in forma dinamica, con il logo di Albert One affiancato ad un elefantino su tutte le vetture in parata.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Sandero GPL

Promozioni Dacia Sandero settembre 2020: l’offerta sulla gamma Sandero Streetway

Jeep Grand Wagoneer Concept

Jeep Grand Wagoneer concept 2021: torna lo storico modello e lo fa in grande