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Alex Zanardi: “trasformiamo ciò che ci sta accadendo in una possibilità”

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo un primo messaggio di grande positività, Alex Zanardi torna, insieme a BMW Italia, per un nuovo spot accompagnato dall’hashtag #InsiemePerRipartire. 30 secondi di video, presto on air su tutti i canali, anche web, che vuole trasmettere l’inizio di una nuova fase, quella della ripartenza, la famosa fase 2 come viene descritta dalla cronaca.

“È un nuovo viaggio, possiamo affrontarlo” 

Alex Zanardi

La vicenda personale di Zanardi, mai arresosi specialmente dopo l’incidente del 2001 che tutti ricordiamo, è indicata come paradigma dell’atteggiamento di chi non si arrende di fronte ad un cambiamento ma sa trasformarlo in un nuovo inizio. Dopo più di un mese di lockdown, l’Italia e gli italiani sono pronti per ripartire, con tante vittime sul percorso e rischi di una crisi economica che spaventa ma non deve terrificare.

Si avvicina il momento di rimettere in moto le energie e trovare le soluzioni per risollevarsi e ricominciare a vivere e lavorare. Durante una conferenza organizzata da BMW Italia tramite l’ormai nota piattaforma Zoom, collegati noi e buona parte della stampa di settore, hanno parlato sia Federico Izzo, Direttore Marketing BMW, sia appunto Alex Zanardi.

Il primo ha annunciato così l’arrivo del nuovo spot con Alex Zanardi: “A marzo BMW Italia ha lanciato la campagna #InsiemePerRipartire, scegliendo, fin dall’inizio della crisi, un messaggio di resilienza, speranza e tensione positiva verso il futuro da affrontare insieme. Oltre alla priorità della tutela della salute, ci è stato da subito chiaro che fosse necessario concentrarsi sulla prospettiva della ripartenza al termine dell’emergenza sanitaria, mettendo in campo le migliori energie e lavorando uniti e in maniera innovativa alla ricerca delle soluzioni alle sfide che ci si presentano, in una realtà fortemente diversa da quella a cui eravamo abituati. BMW ha nel suo DNA la capacità di innovare e non può che raccogliere la sfida di farsi trovare pronta al momento di rimettersi in moto.” 

La seconda parte di questo progetto, 30 secondi che riprendono l’ex pilota di F1 e campione paralimpico alle prese con l’allenamento, in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021, offre uno spunto di riflessione ed un modello a cui ispirarsi, richiamando alla necessità di non arrendersi al cambiamento e anzi trasformarlo in un nuovo inizio. La voce narrante BMW racconta il miglior “modello” a cui ispirarsi e apre la strada ad un nuovo viaggio da intraprendere, con una visione aperta verso il prossimo futuro, rappresentato visivamente dalla BMW Concept i4, che prefigura il nuovo modello elettrico atteso per il prossimo anno.

alex zanardi
Hungaroring (HUN) 1st June 2018. BMW M Motorsport, DTM, Round 3, Alessandro Zanardi (ITA), BMW works driver and BMW brand ambassador

Il fatto che ho dovuto combattere alcune situazioni difficili nel corso della mia vita non significa che mi piaccia questo tipo di lotta” – ha spiegato Zanardi nel corso della conferenza virtuale – “Ma di sicuro, ogni volta che superi un problema nella tua vita, sviluppi nuovi strumenti. Una volta che l’esperienza è alle tue spalle, questi strumenti possono eventualmente rimanere nel tuo bagaglio per superare altri problemi che inevitabilmente dovrai affrontare durante il viaggio della vita. Posso dire che le persone mi sembrano già diverse, che stanno riscoprendo il senso della comunità, il senso delle amicizie, il senso del bisogno reciproco per completarsi veramente. Questo è quello che ci rende umani. Quindi questo è l’unico aspetto positivo di ciò che sta accadendo e dobbiamo assicurarci che questa esperienza insegnerà a tutti una buona lezione e lasceremo tutto questo alle nostre spalle con strumenti migliori per procedere nella nostra vita e vivere meglio. L’importante è agire come una comunità, e davvero seguire le istruzioni che stiamo ricevendo. Il sole sorgerà prima o poi e ci sarà tempo per fare altre cose. Ma per ora è importante che ci mettiamo alle spalle questo nemico nel modo giusto e ricominciamo il viaggio“.  

Il film, creato in collaborazione con Enervit e con immagini tratte dal film documentario “50 X Rio” è già visibile nella homepage del sito BMW (www.bmw.it). A seguire, oltre che sul web, la campagna sarà on air sui canali social di BMW e in tv.

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