in

Alfa Romeo 156: per Walter De Silva è uno dei suoi progetti più riusciti

Tempo di lettura: 2 minuti

Walter De Silva un nome che si accosta al design di moltissime auto: dall’Alfa Romeo 156 alla Lamborghini Egoista, oltre tantissime altre tra Audi Seat e Volkswagen. Ultima solo a livello cronologico la Hongqi S9, una super sportiva prodotta in Motor Valley grazie all’ingente investimento di Silk-FAW.

Il futuro elettrico e super sportivo non cancella lo stile della auto che hanno fatto la storia e che hanno consacrato Walter De Silva come uno dei più grandi designer dell’automobilismo moderno.

In una recente intervista al Corriere della Sera, Walter De Silva ha commentato ed espresso un giudizio su alcuni dei suoi progetti che ritiene più riusciti. Alla domanda del giornalista il designer ha avuto ben pochi dubbi e, nonostante i tanti anni di militanza nel gruppo Volkswagen, ha ammesso che:

“Audi A5, Alfa Romeo 156, Volkswagen Polo sono, secondo me, i migliori progetti, anche per la loro storia ed evoluzione. Perché l’automobile non è fatta solo di linee, è fatta di uomini, progetti, mal di pancia e soddisfazioni”

Alfa Romeo 156: un’icona di stile senza tempo

Alfa Romeo ha vissuto diversi periodi di “rilancio” e a fine anni ‘90 serviva una berlina dallo stile impeccabile e dalla meccanica che non facesse rimpiangere la trazione posteriore del passato. Ciò che venne fuori, con la 156, fu una macchina che ancora oggi è apprezzata in tutto il mondo per le sue doti, che dal punto di vista stilistico ha fatto scuola per diverse case automobilistiche e, non ultimo, ha influenzato per sempre gli stilemi del Biscione.

Alfa Romeo 156: la prima auto dell’anno

La 156 è ricordata anche per aver portato nel 1998, per la prima volta nella storia di Alfa Romeo, l’ambito premio “Auto dell’Anno”. Fu proprio il design a contribuire al grande successo della critica. Un’auto disegnata con poche linee, ma con proporzioni auree che ancora oggi rivediamo su tante auto. Molti canoni stilistici vennero ripresi dal passato del Marchio e quelli che furono inventati di sana pianta entrarono subito nella storia.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    dacia duster tce 100 gpl 2021

    Dacia Duster TCe 100 GPL: prezzi, allestimenti, consumi e primo contatto

    Le auto a idrogeno sono il futuro? 20 anni fa Opel HydroGen1 era già realtà