in

Alfa Romeo 159 della Polizia salva lo spazzaneve: fake o realtà? [VIDEO]

Alfa Romeo 159 della Stradale salva lo spazzaneve: il filmato virale che fa discutere [VIDEO]
Tempo di lettura: 2 minuti

Performance fuori dall’ordinario della Pantera della Polizia Stradale che, incitata dal grido: “La stradale è sempre la stradale!”, traina fuori il mezzo spalaneve, rimasto incastrato fra i cumuli di neve. Fake o realtà?

Normalmente siamo soliti assistere a scene dove uno spazzaneve arriva in soccorso di automobilisti incauti perché rimasti bloccati in mezzo alla neve per essersi avventurati su strade di montagna senza le dovute dotazioni invernali come gomme termiche e/o catene da neve. Questa volta però le ingenti precipitazioni nevose che hanno colpito sia l’Arco alpino che gli Appennini hanno colto di sorpresa pure un mezzo spalaneve, al punto tale da richiedere l’intervento di un altro veicolo per uscire dalla situazione di impaccio in cui si era cacciato.

Con la Pantera non si scherza!

Ma qual è la notizia clamorosa? Che a tirarlo fuori dai guai non è stato un altro spazzaneve ma nientemeno che un’Alfa Romeo 159 Q4 Sportwagon della Polizia Stradale, giunta in soccorso del mezzo da lavoro. Nel video che vi proponiamo oggi si vede, infatti, la Pantera della Stradale realizzare una performance fuori dall’ordinario, trainando fuori dal fosso con una corda il mezzo spalaneve, rimasto incastrato fra i cumuli di acqua ghiacciata nei luoghi delle forti nevicate del centro Italia. A incitare la Station Wagon del Biscione l’agente di Polizia che riprende la scena con il telefonino e che si lascia andare in un coro: “La stradale è sempre la stradale!”.

Finzione o realtà?

La qualità del video non ci permette di capire se l’Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.4 JTDM Q4 fosse dotata o meno di catene da neve, sicuramente era equipaggiata con pneumatici invernali altrimenti non avrebbe potuto avere alcuna minima speranza. Ci lascia un po’ perplessi però il fatto che lo spazzaneve fosse privo di catene per le proprie ruote da usare proprio nelle situazioni più gravose. Certo è che il mezzo spalaneve, seppur privo di trazione per la presenza di ghiaccio o eccessivo accumulo di neve fresca, doveva essere in una posizione per così dire favorevole per la familiare di Arese se no sarebbe stato praticamente impossibile per la 159 trainare fuori dal fosso un Unimog bello infossato.

Pedigree di razza

Giusto per rammentare la meccanica alla base della Pantera in dotazione alle Forze di Polizia Stradale non va dimenticato che sotto il cofano ruggisce il potente 2.4 JTDM (Multijet) 20v da 210 CV a 4000 giri/min e 400 Nm a 1500 giri/min. Abbinato al propulsore a gasolio troviamo un cambio meccanico con sei marce e, soprattutto, il sistema di trazione integrale Q4 che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle quattro ruote. Un sistema a tre differenziali con quello centrale di tipo autobloccante Torsen C che gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Sound Toyota Yaris GR: con il tuning dello scarico cambia tutto [VIDEO]

    audi q5 sportback 2021

    Audi Q5 Sportback: si aprono gli ordini del SUV Coupé dei quattro anelli