in

Alfa Romeo 4C vince il 15° Interactive Key Award

Tempo di lettura: 2 minuti

La supercar Alfa Romeo 4C continua a raccogliere consensi e arricchisce il suo palmares con un altro importante riconoscimento: questa volta è la giuria del 15° Interactive Key Award a conferire il primo premio alla campagna “Alfa Romeo 4C Digital Launch” (categoria “Best use of digital media”).

Alfa Romeo sposta ancora più in avanti la soglia dell’innovazione nel campo dei configuratori automobilistici online e lo fa avvalendosi della competenza della Digital Factory Wedoo, leader nel mercato dei configuratori online. Infatti, all’interno del sito (clicca qui) dedicato alla supercar è stato realizzato il primo video configuratore interattivo, che consente agli utenti di personalizzare la propria Alfa Romeo 4C in un contesto multimediale altamente suggestivo.

Con il lancio del sito nei mercati USA, Canada e Messico, questo è il primo esempio di progetto di comunicazione di Fiat Chrysler Automobiles “integrato”, quindi con un’unica piattaforma a supporto delle regioni EMEA e NAFTA (copre infatti i principali Paesi europei, del Medio ed Estremo Oriente oltre che USA, Canada e Messico). Dunque, un progetto di respiro internazionale che è stato sviluppato combinando riprese video, grafica computerizzata interattiva e le più innovative tecnologie di texture mapping e animazione.

In dettaglio, il nuovo video configuratore costituisce un passo in avanti importante rispetto ai tradizionali configuratori statici: l’intero processo di configurazione dell’ultima nata in casa Alfa Romeo è visualizzato attraverso un video interattivo in cui le scelte degli utenti – come per esempio il cambio di colore della carrozzeria, o la scelta di cerchi e proiettori – vengono riportate sulla vettura in tempo reale durante il filmato senza interromperne la riproduzione. Inoltre durante l’esecuzione del video l’utente viene invitato a visualizzare scenari specifici di video che raccontano l’innovazione del prodotto.

L’elemento che più differenzia il video configuratore di Alfa Romeo 4C rispetto agli altri è la presenza di una vera e propria cabina di regia virtuale che permette agli utenti di personalizzare l’esperienza, selezionando liberamente video-schede di approfondimento sulle specifiche della vettura in qualunque punto dell’esecuzione del video configuratore, che arricchiscono il filmato con tagli cinematografici suggestivi trasformando ogni configurazione in un film personale scaricabile alla fine della configurazione.

Questa nuova esperienza di configurazione diviene anche social: l’utente può condividere la propria configurazione su Facebook invitando altri a fare la stessa esperienza, aumentando così l’effetto virale dell’iniziativa. Inoltre, dal video configuratore è possibile scaricare anche una versione più “tradizionale” con tagli e stacchi selezionati per il migliore impatto di comunicazione.

Dì la tua

Lancia protagonista del 15esimo Interactive Key Award

Motor Show 2014: le novità che ci attendono a Bologna Fiere dal 6 al 14 dicembre