in

Alfa Romeo 8C Competizione protagonista al MIMO 2022 sulla nostra pedana

Tempo di lettura: 2 minuti

Basterebbero le parole del celebre conduttore inglese Jeremy Clarkson, “credo sia semplicemente la più bella macchina mai costruita“, per presentarvi l’auto che sta per ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta nella prossima edizione del Milano Monza Motor Show 2022, in programma a Milano e all’Autodromo di Monza dal 16 al 19 giugno.

Alfa Romeo 8C Competizione sarà nostra ospite esclusiva sulla pedana che troverete a pochi passi dalla centralissima Piazza del Duomo, più precisamente in via dei Mercanti passeggiando verso Piazza Cordusio in direzione Castello Sforzesco. Un’auto che non è stata sicuramente scelta a caso, vediamo perchè.

Volevamo un’auto che potesse rappresentare la bellezza e il DNA sportivo del Biscione, in un anno di rilancio così importante grazie al lancio di Alfa Romeo Tonale, e volevamo omaggiare noi stessi, è proprio così, nell’anno che segna i 15 anni dalla fondazione di Autoappassionati.it. Il 30 settembre 2007, infatti, nasceva il nostro web magazine e, poche settimane prima, al Salone di Francoforte Alfa Romeo svelava la versione stradale definitiva, in serie limitata a 500 esemplari, della 8C Competizione.

Un doppio compleanno importante, per noi, per voi e per la Casa del Biscione le cui radici non vanno mai dimenticate pur guardando sempre avanti in un’era di grandi trasformazioni.

Alfa Romeo 8C Competizione: un po’ di storia

8C Competizione, con quell’8 che rimanda al motore 4.7 V8 di derivazione Maserati che troviamo sotto il suo lungo cofano così come le mitiche 8C degli anni ’30, ’40 e ’50, capaci di portare in alto il nome Alfa Romeo con le varie vittorie tra Mille Miglia e Le Mans. Una vettura da una parte celebrativa, ne vennero infatti prodotti 500 esemplari, dall’altra un successo mediatico importante per il brand che stava entrando in una nuova era sotto la gestione Marchionne.

Le sorprese non finiscono qui. In occasione della presenza sulla nostra pedana dell’Alfa Romeo 8C Competizione, annunceremo i dettagli di un evento che ci e, speriamo, vi coinvolgerà direttamente entro l’estate. Non possiamo dirvi di più, se non invitarvi a venirci a trovare a pochi passi dal Duomo nei giorni del MIMO!

Infine, da non dimenticare, nel giorno di apertura (giovedì 16 giugno) sempre presso il nostro spazio sarà ospite a partire dalle 17:30 Stefano Agazzi, Responsabile Alfa Romeo Automobilismo Storico. Con l’esperto Alfista parleremo di 8C Competizione e di altre glorie del passato come la 33 Stradale da cui la stessa 8C si ispirò fin dal lancio del concept, nell’ormai lontano 2003.

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0

    Kia sceglie Mahmood per il nuovo progetto Sounds Wonderful

    Grand Prix Storico di Roma: le auto storiche e ASI protagoniste nella Capitale