in

Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia: noi abbiamo scelto le dieci più speciali

Tempo di lettura: 9 minuti

4) Alfa Romeo 33 Stradale: produzione limitata, bellezza senza limiti

Alfa Romeo

Questa è la fuoriserie passata alla storia come una delle più belle, se non la più bella, Alfa Romeo stradale mai costruita. Vide la luce sul finire degli anni ’60 e venne presentata ufficialmente al Salone di Torino del 1967. Con le sue innovative portiere ad apertura verticale, ancora oggi di gran voga tra le più potenti hypercar del mondo, la 33 Stradale era la trasposizione “legale” della Tipo 33, trionfatrice nel 1975 e 1977 del campionato marche in una delle sue evoluzioni corsaiole.

La 33 Stradale montava il motore 2.0 V8 con bancate a 90° e 230 CV di potenza che portava la firma del noto Ing. Busso, un capolavoro d’ingegneria per l’epoca. Da molti venne considerata l’avversaria italiana della famosa Ford GT40 e oggi i più curiosi appassionati possono ammirare uno dei 18 esemplari prodotti perfettamente conservato al Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Il valore degli altri esemplari ancora conservati nei garage di qualche facoltoso collezionista? Inestimabile.

[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/alfa-romeo-che-hanno-fatto-la-storia/6/” icon=”” target=”false”]Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia[/button]

Nuovo ponte Morandi

Autostrade: nuovo ponte Morandi in 8 mesi. Creato fondo per famiglie delle vittime

Alfa Romeo Quadrifoglio

Storia Quadrifoglio Alfa Romeo: un orgoglio tutto italiano