in

Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia: noi abbiamo scelto le dieci più speciali

Tempo di lettura: 9 minuti

5) Alfa Romeo Spider “Duetto”: una storia durata quasi trent’anni

Alfa Romeo

L’Alfa Romeo Spider, da tutti conosciuta come Duetto, ha segnato più di un’epoca quando si parla di questa speciale classifica pensata per riassumere sotto lo stesso tetto le dieci Alfa Romeo più speciali mai prodotte dalla Casa di Arese. La sua produzione iniziò nel 1966 e terminò solo nel 1994, così da diventare una delle Alfa più longeve di sempre. Figlia dello straordinario successo della Giulia, la sua realizzazione stilistica venne affidata a Pininfarina, già firmatario della splendida vettura prototipo, la Disco Volante. Il designer Aldo Brovarone convinse già dai primi bozzetti i vertici della Casa che diedero il via libera al progetto. Un semplice sì che ha consegnato alla storia una delle Alfa più belle di sempre, al pari della 33 Stradale della quale vi abbiamo parlato. A differenza di quest’ultima, prodotta in serie limitata, la Duetto ebbe un successo straordinario fin dal suo lancio al Salone di Ginevra del 1966.

La fama internazionale arrivò quando il modello venne scelto l’anno dopo quale “guest star” del film “Il laureato”, pellicola che lanciò nell’olimpo dei grandi di Hollywood un certo Dustin Hoffman. In realtà la denominazione Duetto nacque successivamente, quando venne indetto un concorso per decidere la sigla più consona alla 1600 Spider originale. Duetto venne scelto dalla giuria, e preferito ai nomi Pininfarina e Pinin in onore del progettista appena scomparso, proprio perché la vettura possedeva una doppia anima, perfettamente coniugata tra lo stile e la sportività. Peccato che questa denominazione ufficiale, con la quale è però rimasta impressa nell’immaginario collettivo, durò ben poco a causa dell’omonima merendina di cioccolato la cui azienda produttrice rivendicò l’utilizzo esclusivo del nome. Dalla prima “Osso di Seppia” (1966), alla “Coda Tronca” (1969) fino alla quarta serie, nonché “Ultima” (1989). Questa è la storia, in estrema sintesi, di un modello che fa ancora battere forte il cuore a tutti gli alfisti e non solo.

[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/alfa-romeo-che-hanno-fatto-la-storia/7/” icon=”” target=”false”]Le Alfa Romeo che hanno fatto la storia[/button]

Nuovo ponte Morandi

Autostrade: nuovo ponte Morandi in 8 mesi. Creato fondo per famiglie delle vittime

Alfa Romeo Quadrifoglio

Storia Quadrifoglio Alfa Romeo: un orgoglio tutto italiano