in

Alfa Romeo e la supercar mai nata: e se fosse stata così?

Alfa Romeo supercar
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo averle inserite nel piano industriale di giugno 2018, le eredi delle sportive Alfa Romeo GTV e 8C sono scomparse da quello successivo, annunciato a ottobre 2019. Cosa è successo?

Fra giugno 2018 e ottobre 2019, Alfa Romeo ha cambiato strategia e deciso di dare la priorità alle auto oggi più apprezzate dal mercato, tanto è vero che nel 2021 e 2022 saranno lanciati tre tra, scusate il gioco di parole, SUV e crossover (il restyling della Stelvio, il compatto Tonale e il più piccolo della triade), oltre al restyling di Giulia. Dopo l’estrema Giulia GTAm, non c’è spazio dunque per le sportive e superspotive, nemmeno per un marchio sportivo come quello del Biscione.

Un pò Giulia GTAm…

La possibilità di vedere le nuove GTV e 8C non ha lasciato indifferenti alcuni fan del Biscione, che si sono messi all’opera per immaginarne il look. E così, dalla pagina Facebook chiamata CarLifeStyle, arriva la ricostruzione grafica di una supercar a motore centrale “griffata” Alfa Romeo, il cui stile è liberamente ispirato alla berlina Giulia GTAm: da essa riprende i fari a sviluppo orizzontale, oltre all’inconfondibile scudetto anteriore, ma anche le appendici anteriori in fibra di carbonio e l’enorme alettone posteriore.

… un pò Ferrari

Il rendering è basato sulla Ferrari 488 GTB e sulla successiva F8 Tributo, alla luce degli stretti rapporti di collaborazione fra la FCA, di cui fa parte Alfa Romeo, e la casa di Maranello. E’ difficile però che la supercar del Biscione potesse avere carrozzeria e pianale della Rossa. Se l’auto avesse ottenuto il via libera, era più probabile immaginare un pianale condiviso con Maserati e motore 6 cilindri; qualcuno ha detto Maserati MC20, con il countdown verso la presentazione ormai avviato?

Dì la tua

prove libere f1 silverstone

Prove libere F1 Silverstone: Hamilton non desiste, Vettel si ferma

Toyota Yaris 2020

Promozioni Toyota Yaris agosto 2020: bonus ed ecoincentivi statali