martedì, 16 ottobre 2018 - 14:32
Home / Notizie / Curiosità / Alfa Romeo protagonista con Leclerc ed Ericsson in Darsena al F1 Festival
Milan Festival

Alfa Romeo protagonista con Leclerc ed Ericsson in Darsena al F1 Festival

Tempo di lettura: 2 minuti.

Non poteva mancare Alfa Romeo al Milan F1 Festival, a pochi chilometri da dove tutto ebbe inizio, nella sua prima stagione di ritorno ufficiale in qualità di official sponsor della scuderia Sauber. Nella giornata inaugurale del “F1 Unleash” di Milano, l’evento gratuito dedicato agli appassionati di motori che animerà sino a sabato l’area dei Navigli, Charles Leclerc e Marcus Ericsson hanno scaldato la folla con l’urlo dei vecchi V8 aspirati.

I due piloti sono scesi infatti sulla pista dei Navigli a bordo della Sauber C32 (modello del 2013) con livrea Alfa Romeo giusto per scaldarsi a loro volta in vista del Gran Premio d’Italia che li vedrà impegnati domenica dopo la gara altisonante del Belgio: per Marcus Ericsson è arrivato un decimo posto e conseguente punticino, per Charles Leclerc il ritiro a causa dell’incidente a La Source con l’Halo che gli ha praticamente salvato la vita.

Inutile ricordare, ma lo facciamo lo stesso, la storia che lega Alfa Romeo al circuito brianzolo: nel 1950 la mitica 158 pilotata da Nino Farina, si aggiudicò nel 1950 la prima edizione del gran prix che gli consentì di conquistare anche la classifica mondiale. Al terzo posto, sia a Monza sia sul podio iridato, il suo compagno di squadra Luigi Fagioli.

Ecco perché oggi, nella stagione che ha segnato il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1, l’inusuale evento nel cuore di Milano  ha assunto un significato diverso al quale il pubblico ha risposto con entusiasmo rispondendo assolutamente presente a queste nuove attività molto indovinate da parte di Liberty Media.

Ieri non sono poi mancati gli hot laps a bordo di Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, il meglio della produzione attuale del brand Alfa Romeo, due vetture spinte dal poderoso propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV. Allo stand Alfa Romeo, visitabile fino a sabato, il pubblico può vedere da vicino un’esemplare (sui 180 prodotti) dell’esclusiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio “NRING”, un eccezionale modello a tiratura limitata che celebra i record ottenuti dal brand sul celebre circuito tedesco del Nürgburgring.

Su il volume per il vecchio V8 aspirato, bei ricordi…

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Citroen Berlingo

Citroen Berlingo: la famiglia può crearsi il suo stemma personalizzato

Fresco di mercato, il nuovo Citroen Berlingo si dimostra ancora più vicino alle esigenze delle …

something