in

Alfa Romeo Giulia GTA con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi – VIDEO

Alfa Romeo Giulia GTA con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi
Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia del giorno è il grande ritorno della Giulia GTA, hanno parlato di lei anche i piloti di Formula 1 Alfa Romeo Racing Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

Alfa Romeo Giulia GTA con Kimi Raikkonen

Kimi Raikkonen ha iniziato per primo il racconto della nuova Alfa Romeo GTA, descrivendo i particolari estetici esterni che la rendono unica e speciale.

Kimi, riferendosi alla Giulia GTA, nel video si vede un esemplare di GTAm che è “incollata alla strada, non è solo un’impressione è pura realtà”.

Interni Alfa Romeo Giulia GTA
Interni Alfa Romeo Giulia GTA

Prezioso è stato il know-how tecnico scaturito dalla partnership con Sauber Engineering, grazie alla presenza di Alfa Romeo in qualità di title sponsor, con l’utilizzo del Sauber Aerokit, tra cui vanno evidenziate nuove minigonne laterali, spoiler posteriori e splitter anteriore attivo. 

Il campione finlandese Raikkonen ha poi espresso apprezzamento per il mono-dado delle ruote della Alfa Romeo Giulia GTA, disponibile per la prima volta su una berlina.

Alfa Romeo Giulia GTA con Antonio Giovinazzi

Il giovane pilota italiano Antonio Giovinazzi della scuderia Alfa Romeo Racing ha invece concentrato le sue attenzioni sugli interni dell’Alfa Romeo GTA e secondo Giovinazzi “quando si è all’interno dell’abitacolo ogni cosa è esattamente dove dovrebbe essere”.

Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti, mentre la fibra di carbonio è dedicata all’albero di trasmissione, cofano, tetto, paraurti anteriore, passaruota anteriori e inserti passaruota posteriori, con sedili sportivi specifici dotati di monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt (esclusive su GTAm).

Roll bar Alfa Romeo Giulia GTA
Roll bar Alfa Romeo Giulia GTA

Nell’abitacolo della Giulia GTA, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Il colore nero degli interni in Alcantara avvolge il pilota nell’abitacolo come in un cockpit e le impunture rosse a contrasto evidenziano lo spirito racing di questa icona del Made in Italy. Sui poggiatesta, sul plancia e sull’imperiale, sempre in color rosso Alfa Romeo, campeggiano i ricami GTAm. L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e il materiale Alcantara è funzionale a questo progetto. Proprio per questo è ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm.

I nuovi inserti Alcantara, abbinati al carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno.

Alfa Romeo Giulia GTA foto dal vivo

Neopatentato

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Alfa Romeo Giulia GTA frontale

Alfa Romeo Giulia GTA: motore, peso, esterni e interni

Nurburgring innevato

Il Nurburgring totalmente innevato: le immagini incredibili