in

Alfa Romeo Giulia GTA: è pronta la super berlina del Biscione

Alfa Romeo Giulia GTA
Tempo di lettura: 2 minuti

Si parla tanto negli ultimi giorni della Alfa Romeo Giulia GTA, una versione ancora più estrema rispetto alla Quadrifoglio esistente.

Stando alle ultime voci, questa Giulia nella sua versione più potente di sempre doveva essere presentata al Salone di Ginevra, che però è stato cancellato per l’emergenza coronavirus. Questo inconveniente non ha fermato Alfa Romeo, che continua a mettere teaser della GTA sui propri social, lanciando segnali intriganti agli appassionati.

Noi abbiamo raccolto tutti i rumors e a poche ore dalla probabile presentazione in streaming virtuale, vi raccontiamo tutto quello che sappiamo sulla nuova Alfa Romeo Giulia GTA.

Ecco uno degli indizi social apparsi nelle ultime ore sulle pagine ufficiali di Alfa Romeo come Facebook e sulle stories Instagram:

Alfa Romeo Giulia GTA: potenza, peso e dettagli da corsa

Gran Turismo Alleggerita. Questo l’acronimo di GTA, il nome che molti fan vorrebbero accostato alla Alfa Romeo Giulia. Un lancio che celebrerà i 110 anni del Biscione, da festeggiare in grande stile il prossimo 24 giugno.

L’auto è davvero pronta al debutto come pensano in molti? I piccoli segnali che la Casa di Arese ha rilasciato fanno pensare proprio di sì. La Giulia GTA concepita in questo 2020 punterebbe sulla “formula magica” data sì da più potenza, ma soprattutto meno peso, un’equazione che da sempre regala grandi soddisfazioni ed ha rappresentato sempre la soluzione più efficace.

Ipotizziamo quindi che la GTA arrivi ad erogare la potenza massima di circa 550 CV se le modifiche al motore non saranno così estreme (potrebbe raggiungerne anche 600 se le modifiche toccheranno pistoni, bielle e turbina), mentre è sicuro che la diminuzione di peso supererà i 100 kg (così la Giulia GTA peserebbe meno di 1.400 kg..), con il cambio ZF 8 rapporti confermato, date le già tante soddisfazioni ha regalato sulla Quadrifoglio.

A livello estetico, la vettura avrà una carreggiata allargata, con passaruota rivettati (sì, avete capito bene!), e molto probabilmente sarà dotata di uno spoiler molto elaborato, di un DAM pronunciato e un’infinità di componenti in fibra di carbonio. All’interno, infine, saranno protagonisti i sedili sportivi a guscio, mentre rimane il dubbio sulla panca posteriore, che potrebbe essere sostituita da un generoso rollbar.

Alfa Romeo Giulia GTA: tiratura limitata, prezzo e data di uscita

Quasi sicuramente il numero degli esemplari della nuova Alfa Romeo Giulia GTA sarà limitato a (500/1.000/2.000 esemplari?). Il debutto sembra davvero vicino quindi, il Salone di Ginevra 2020 è stato annullato, quindi l’anteprima sara virtuale, ma è possibile che il suo debutto sul mercato avvenga proprio il giorno dell’anniversario, il 24 giugno 2020, ma ancora su questi aspetti non vi sono notizie certe come sul prezzo.

Se tutte queste informazioni saranno confermate, la Alfa Romeo Giulia GTA 2020 avrà una missione ben precisa: andare a riprendersi il record del Nurburgring. Non c’è modo migliore per festeggiare i 110 anni della Casa di Arese, per la gioia di tutti gli appassionati.

Alfa Romeo Giulia GTA rivettata

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Valentino Balboni guida supercar elettrica Drako GTE

Valentino Balboni prova una supercar elettrica per la prima volta

E-Prix Marrakech

Da Costa vince l’ E-Prix di Marrakech: doppio podio da festeggiare per DS Techeetah [VIDEO HIGHLIGHT]