mercoledì, 17 gennaio 2018 - 2:07
Home / Notizie / Curiosità / Alfa Romeo presente alla “Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016”

Alfa Romeo presente alla “Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016”

Tempo di lettura: 2 minuti. 

Il marchio del biscione è Presenting Sponsor della gara per auto storiche in programma dal 22 al 24 luglio sulle Dolomiti, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2009.

Il percorso che riprende la celebre gara che si svolgeva con regolarità tra il 1947 e il 1956 si snoda lungo 600 km e 14 passi dolomitici e nell’edizione di quest’anno toccherà l’inedita tappa austriaca di Lienz, capoluogo dell’Osttirol. Apripista della manifestazione la nuova sportiva di casa Alfa Romeo, la nuova Giulia Quadrifoglio da 510 cv.

Alfa Romeo prenderà inoltre parte alla competizione con una splendida Giulia TI Super del 1963 facente parte della Collezione FCA Heritage e sarà condotta dall’eclettico ex-pilota di F1 Arturo Merzario, che ha fatto la storia di questo marchio nelle competizioni sportive.

Alla corsa prenderanno parte principalmente vetture costruite tra il 1919 e il 1961 mentre è stata creata una categoria a parte per le vetture costruite tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per particolari meriti sportivi o di particolare interesse storico.

Visto il grande successo dell’edizione 2015, anche quest’anno verrà disputata una tappa in notturna con ripartenza da Cortina e attraversamento del Passo Valparola e i piloti partecipanti dovranno inoltre affrontare nel corso della seconda tappa la Forcella di Monte Rest lunga ben 16 km!

La Giulia TI Super del 1963 che parteciperà alla Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 proviene dalla Collezione FCA Heritage proveniente dal rinnovato Museo Storico di Arese (www.museoalfaromeo.com) è tra le più rare della progenitrice della nuova Giulia, infatti si tratta della versione “ready-to-race realizzata in soli 501 esemplari, quasi tutte in tinta “Biancospino” e con l’immancabile emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul cofano del bagagliaio.

Infine, il pubblico potrà ammirare il modello Giulia esposto a Cortina, per la durata della manifestazione da venerdì alla domenica, e a Lienz il sabato mattina in occasione del passaggio e della sosta della carovana delle vetture storiche. Vi rimandiamo al sito ufficiale per il programma ed altre info.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Obereggen Snowpark

Citroen Unconventional Team e Obereggen Snowpark di nuovo insieme

Tempo di lettura: 2 minuti. L’Obereggen Snowpark, la località sulle Dolomiti famosa per i suoi impianti sciistici,  ha aperto ufficialmente …

something