lunedì, 10 dicembre 2018 - 1:29
Home / Notizie / Curiosità / AllFitS: la prima vera alternativa agli pneumatici e catene da neve?
AllFitS

AllFitS: la prima vera alternativa agli pneumatici e catene da neve?

Tempo di lettura: 1 minuto.

Dal 15 novembre 2018, con l’avvento della stagione fredda, arriva l’obbligo di montare le gomme da neve. L’alternativa agli pneumatici invernali, secondo l’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120, sono le “scomode” catene da neve. AllFitS  propone un’interessante progetto che semplificherà azioni fastidiose, come l’installazione di dispositivi antislittamento, automatizzando il processo attraverso l’utilizzo di stampanti 3D. 

In seguito ad un’attenta indagine, le caratteristiche di un sistema antislittamento ideale devono soddisfare il montaggio automatico, l’attivazione in modo semplice e una sicurezza, un’affidabilità garantita prima, dopo e durante l’utilizzo. Per rispondere a queste richieste, AllFitS propone l’applicazione di una resina capace di solidificarsi in pochi secondi, applicata al battistrada attraverso una tecnologia molto simile a quella utilizzata per le stampanti 3D. In un paio di minuti, dopo aver attivato il processo, sarà possibile percorrere strade a basso coefficiente di attrito senza alcun problema, in completa sicurezza. 

Il 92% delle persone che hanno partecipato all’analisi di mercato di AllFitS hanno annunciato di volerne usufruire. Le motivazioni ricadono su un risparmio di tempo, un comfort in più che, oltretutto, potrebbe abbassare il prezzo di acquisto di pneumatici invernali e del relativo montaggio. Un valore aggiunto anche per i disabili che troverebbero davvero comoda e veloce un’azione per loro complicata. 

Una volta terminata la necessità, il materiale potrà essere tagliato, riciclato e riutilizzato più volte.

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Cambio DSG

15 anni di cambio DSG: ripercorriamo la sua storia

Era il 2003 e faceva capolino nel mondo automotive il cambio DSG. Da allora, in …