in

Alpina B3: l’eleganza della sportività [VIDEO]

Alpina B3
Tempo di lettura: 2 minuti

Pochi altri preparatori sanno coniugare eleganza e sportività come l’Alpina, azienda tedesca fondata nel 1965 e da allora specializzatasi nel tuning di BMW. A dimostrarlo è la Alpina B3, presentata nelle settimane scorse e in vendita da inizio 2020 (con carrozzeria berlina o Touring), che deriva dalla più recente generazione della fortunata Serie 3 2019 ma non rischia di essere scambiata per una BMW se la guardate bene: le prese d’aria ampliate nel fascione anteriore, i quattro scarichi e le nuove appendici aerodinamiche le regalano un aspetto più deciso.

A tale scopo concorrono i cerchi da 19″ o 20″, a sottili razze come da tradizione per Alpina, che fra i suoi marchi di fabbrica ha anche le vernici metallizzate blu e verde.

Per il casa-ufficio, divertendosi

Che la Alpina B3 sia un’auto con due anime lo si capisce anche dalle sospensioni a controllo elettronico, regolabili su tre livelli: i Comfort e Comfort + sono per la guida su strada, mentre lo Sport si rivolge a chi vuole un’auto più reattiva e dinamica nelle curve. Il guidatore può cambiare anche il settaggio dello sterzo: in Comfort è per la guida di tutti i giorni, in Sport e Sport+ per quando ci si vuole divertire.

La B3 è dotata inoltre di freni maggiorati, della trazione integrale e del cambio automatico a 8 marce, con pulsanti dietro le razze (anziché le palette) per cambiare rapporto manualmente. Non manca il differenziale posteriore a controllo elettronico, che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori al fine di evitare perdite di aderenza nelle curve strette. 

Alpina B3

Lo scatto è da supercar

Il motore della Alpina B3 è il sei cilindri biturbo di 3.0 litri, conosciuto internamente a BMW con il codice S58: è lo stesso delle recenti BMW X3 M e X4 M, anziché quello turbo di 3.0 litri della BMW M340i (chiamato B58). Ha 462 CV e ben 700 Nm di coppia, numeri che si traducono nello scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (3,9 per la B3 Touring) e nella velocità massima di 303 km/h.

Nuova Alpina B3: scopriamola in video

Dì la tua

nuova Skoda Octavia

Nuova Skoda Octavia: cosa sappiamo a pochi giorni dal lancio

Jeep e Juventus

Jeep e Juve: si alza il valore della sponsorizzazione