giovedì, 9 Luglio 2020 - 7:14
Home / Notizie / Curiosità / Anche le auto hanno la loro spa: ecco l’esempio di Seat [VIDEO]
Spa Seat

Anche le auto hanno la loro spa: ecco l’esempio di Seat [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Presso lo stabilimento Seat di Martorell è stato realizzato un “centro benessere” per le auto. Qui ogni vettura viene sottoposta ad un trattamento di 6 ore per garantire un colore impeccabile all’uscita.

Terme, cabine con getti a pressione, sauna e trattamenti di ogni genere. Proprio come in una vera spa! Non fosse che qui parliamo di auto. Presso lo stabilimento Seat della città di Martorell è stata, infatti, realizzata un’area (nella zona verniciatura) dedicata a “trattamenti benessere” per le auto.

Idromassaggio per auto

All’interno di questa area ogni carrozzeria è sottoposta ad un vero e proprio rituale di bellezza che inizia nella zona dei bagni con ben 9 lavaggi per immersione alternati ad altri 5 per aspersione e applicazione di stucco.

Questo serve a proteggere la carrozzeria dalla corrosione eliminando il rischio di infiltrazioni di acqua e di rumore grazie all’utilizzo di spray insonorizzanti.

spa idrogetti

Come nelle saune finlandesi

Ogni trattamento a cui le vetture sono sottoposte termina con asciugatura e fissaggio, motivo per cui i forni sono indispensabili. Durante il processo di verniciatura ce ne sono 6 e ogni fase necessita di temperature che vanno dai 45°C ai 180°C e tempistiche diverse e peculiari.

seat centro benessere auto

Diamoci una tonalità!

Conclusi i vari processi si passa alla verniciatura. Mentre nelle spa tradizionali si sfruttano i getti d’acqua con finalità terapeutiche, qui si utilizza la pittura. Ben 2 kg e mezzo di smalto per ogni auto applicato in 7 strati sottili come capelli e al contempo resistenti come rocce, con l’obiettivo di ottenere un effetto visivo eccellente e duraturo nel tempo.

controllo scanner

Il tocco finale

L’ultimo trattamento serve a verificare che tutti i precedenti siano stati applicati con successo. Ogni vettura viene messa sotto una luce rossa e analizzata tramite uno scanner che realizza 50.568 fotografie in 43 secondi per esaminare ogni millimetro di carrozzeria e assicurarsi che non ci siano impurità o imperfezioni. Uscite dalla spa, le auto sono pronte per iniziare il loro rodaggio.   

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

murcielago-top-speed-video

Velocità Lamborghini Murciélago: a oltre 300 km/h in autostrada [VIDEO]

La “mamma” della Lamborghini Aventador (e “figlia” della Diablo) ci ha lasciato solamente grandi ricordi. …