in

ANCMA: mercato moto azzerato, subito incentivi

Infiniti ha rivelato la nuova crossover QX50 in occasione del dodicesimo Salone Internazionale di Guanzhou, in Cina. In linea con i più recenti dettami stilistici di Infiniti, la popolare QX50 ha subito migliorie all’aspetto esteriore ed è, inoltre, cresciuta di 80 mm raggiungendo una lunghezza totale di 4630 mm.
Tempo di lettura: 2 minuti

Coronavirus Fase 2: ANCMA denuncia che il mercato moto è fermo e auspica incentivi subito, data la forte stagionalità del mercato moto che in questo momento dovrebbe avere il momento migliore dell’anno, dal punto di vista delle vendite.

“Con le ultime settimane segnate dal blocco della rete di vendita, il mercato di aprile delle due ruote chiude con un netto e atteso – 97% sullo stesso mese dell’anno scorso, mentre i primi quattro mesi del 2020 fanno segnare un – 46% su base annua”, ha dichiarato Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo e Accessori). “Di fronte a questo prevedibile e preoccupante azzeramento del mercato nel periodo di massima vendita, il nostro settore industriale e la sua filiera dovranno essere aiutati o altrimenti saranno a fortissimo rischio. Per questo torniamo a chiedere all’esecutivo e al ministro Patuanelli che vengano previsti subito incentivi all’acquisto al fine di sostenere la domanda di tutte le due ruote in un mercato che vive di forte stagionalità e che proprio per questo, a differenza di altri, non riuscirà a recuperare i volumi persi nel lockdown”.

Servono incentivi: subito

“Abbiamo apprezzato l’idea del ministro De Micheli di prevedere il buono mobilità alternativa, tuttavia è evidente che, alla luce del ridimensionamento del trasporto pubblico“, ha proseguito Magri, “anche motocicli, scooter e ciclomotori saranno protagonisti della mobilità della Fase 2 per le loro prerogative esclusive, tra cui il minore impatto ambientale e quello sul traffico urbano, la garanzia di distanziamento sociale e la velocità negli spostamenti di lunga percorrenza”.

Concessionari in affanno

“Questa opportunità reale e concreta”, ha concluso Magri, “si confronta altresì con un rallentamento nella fiducia e del potere d’acquisto delle famiglie e con una rete di concessionari in pesante affanno: anche per questo riteniamo indispensabile e urgente un sostegno sussidiario al comparto da parte del Governo”.

Volkswagen ID-3

Volkswagen: si riparte da Golf e ID.3 – Ecco le regole nello stabilimento

Mercato auto maggio 2019

Mercato auto aprile 2020: con -98%, è stato il mese peggiore di sempre