venerdì, 23 Agosto 2019 - 13:07
Home / Notizie / Attualità / Anteprima italiana di Alfa Romeo Tonale al Salone del Mobile di Milano
anteprima italiana di Alfa Romeo Tonale

Anteprima italiana di Alfa Romeo Tonale al Salone del Mobile di Milano

Tempo di lettura: 2 minuti.

Tutti al Salone del Mobile di Milano, in programma dal 9 al 14 aprile, per l’ anteprima italiana di Alfa Romeo Tonale, dopo l’unveiling mondiale al Salone di Ginevra di un mese fa.  Alfa Romeo ha scelto questa location per l’anteprima nazionale del primo SUV compatto ibrido plug-in del marchio italiano, una fetta importante del futuro della marca.

Dopo Ginevra, Alfa Romeo emozionerà i visitatori della kermesse milanese che potranno ammirarla nell’installazione Alfa Romeo allestita nell’area verde 5 della Fiera, vicino al padiglione 7, su corso Italia.

La concept car Tonale rappresenta l’elettrificazione secondo Alfa Romeo: l’incontro tra le tecnologie più evolute e la proverbiale dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide. Uno sguardo al futuro ma anche al passato, grazie ai suoi richiami storici: un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21″ di Tonale richiama questo concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell’iconica 33 Stradale.

Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la “Linea GT” di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior.

L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo “Scudetto” Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono Tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera.

nfine, i visitatori del Salone del Mobile 2019 avranno la possibilità di ammirare due prestigiosi articoli di merchandising: il cronografo “Quadrifoglio” realizzato in edizione limitata da Eberhard & Co. e la nuova bicicletta e-MTB Alfa Romeo Dolomiti prodotta dalla Compagnia Ducale.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Nuove vetture Ferrari

Elkann parla di nuove vetture Ferrari e fusione FCA da Pebble Beach

John Elkann, presidente FCA, a Pebble Beach durante il tradizionale Concours d’Elegance ha rilasciato alcune …