Anteprime

Anteprima nazionale della nuova Ford Fiesta al Salone di Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Italia sarà protagonista al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, dove gli oltre 800 mila visitatori attesi dal 7 all’11 giugno potranno ammirare l’ anteprima nazionale della nuova Ford Fiesta, per la prima volta esposta in Italia davanti al pubblico nazionale.

La kermesse torinese, giunta alla 3a edizione, sarà l’occasione giusta per ammirare dal vivo le forme della nuova compatta dell’Ovale Blu che punta a rinnovare il grande successo delle versioni precedenti con una ventata di novità.

La nuova Fiesta, forte del successo commerciale delle precedenti versioni, dovrà soddisfare la crescente domanda di clienti che cercano vetture di segmento B versatili e di qualità superiore, e sarà disponibile in 5 declinazioni (oltre alla versione base Plus): la sofisticata Titanium, l’elegante Vignale, la crossover Active, la brillante ST-Line e la sportiva ST

Le versioni Plus e Titanium saranno disponibili al lancio, che avverrà tra poco più di un mese dell’Estate, mentre la ST-Line e la Vignale arriveranno negli showroom nell’ultimo trimestre dell’anno. Infine, la Fiesta Active, con la quale debutterà una nuova serie di crossover Ford che nei prossimi anni arricchiranno l’offerta europea dell’Ovale Blu, e la nuova Fiesta ST, saranno disponibili nel primo trimestre del 2018.

Sulla nuova Fiesta sono attese tecnologie al vertice della sicurezza attiva: assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici, con il passaggio tra gli anabbaglianti e i proiettori di profondità molto progressivo, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna.

L’elenco delle tecnologie includerà, inoltre, il controllo adattivo della velocità di crociera, il limitatore di velocità regolabile, il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra, l’indicatore della distanza di sicurezza, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia e l’avviso di emergenza pre-collisione.

La nuova Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY. La connettività è assicurata dal SYNC 3, supportato da un touchscreen, da 6,5 o 8 pollici, ad alta risoluzione e con funzione pinch & swipe, oltre agli efficaci comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

La gamma delle motorizzazioni includerà l’EcoBoost 1.0, disponibile in tre step di potenza, da 100, 125 e 140 CV, accoppiato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito che abbassa le emissioni CO2 fino a 97 g/km. L’EcoBoost 1.0 da 100 CV sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante. La gamma motori a benzina includerà anche il 3 cilindri 1.1, aspirato, che condivide l’architettura con l’EcoBoost e sarà offerto in sostituzione dell’attuale 1.2 da 82 CV. Disponibile in 2 step, da 70 e 85 CV, sarà abbinato al cambio manuale a 5 marce, con emissioni CO2 pari a 101 g/km.

Il TDCi 1.5 diesel sarà proposto in 2 step di potenza, da 85 e 120 CV. Il TDCi 1.5 da 85 CV, ben 10 in più rispetto al diesel più efficiente dell’attuale Fiesta, il 1.5 TDCi da 75 CV, è accoppiato al cambio manuale a 6 marce, con emissioni CO2 di soli 82 g/km, mentre la versione 120 CV, il primo diesel ad alta potenza offerto a bordo della Fiesta, sarà accoppiata al cambio manuale a 6 marce, offrendo una versatile combinazione di potenza, coppia ed efficienza, con emissioni CO2 di soli 89 g/km.

 Il Salone dell’Auto di Torino prevede l’ingresso gratuito per i visitatori e l’accesso è consentito dalle 10 alle 24, da mercoledì 7 a domenica 11 giugno.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Festival Car 2024: tutte le novità della terza edizione

L’interessante rassegna Auto Moto Turin Show (AMTS), in scena dal 19 al 21 aprile al…

4 hours ago

Alcantara alla Milan Design Week promuove il talk Abitare l’Automobile

In occasione della cerimonia di premiazione del Car Design Award, che si è svolta a…

5 hours ago

Kia e la vision Opposite United vincono il Car Design Award 2024 per i brand

Kia è stata premiata con il prestigioso Car Design Award 2024, il riconoscimento per il…

6 hours ago

Le App create dai marchi automobilistici: tecnologia e innovazione al servizio della guida

Le applicazioni per smartphone create dai marchi automobilistici offrono una serie di funzionalità che migliorano…

8 hours ago

Jeep Avenger elettrica: prova su strada, tempi di ricarica, autonomia, prezzo

Non più tardi di un anno fa mi trovavo al volante della Jeep Avenger benzina,…

13 hours ago

Vi ricordate la FIAT 500L di Papa Francesco? presto sarà venduta all’asta

La FIAT 500 L usata da Papa Francesco è stata venduta all’asta nel 2016 per…

21 hours ago