in

Aprilia RS-GP: sfida alla MotoGP con Iannone e Aleix Espargarò

Da oggi sulla Fiat 500L è disponibile il 'City Brake Control', sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione. 
Tempo di lettura: 3 minuti

Novità per Aprilia Racing nel 2019. Il team italiano è alla ricerca di quella continuità di risultati che i tanti sostenitori ‘dell’altra italiana’ nella MotoGP aspettano da qualche anno. Evoluzione tecnica e un profondo rinnovamento dell’organico avvenuto nei mesi scorsi fanno da premessa a un riscatto a una serie di stagioni deludenti.

L’aspetto più visibile del grande lavoro invernale è la nuova RS-GP, l’evoluzione del giovane progetto (è nato nel 2016 ed è quindi il più giovane in griglia) si presenta in una aggressiva livrea a base nera che è un richiamo esplicito alla tradizione Aprilia. Motore V4 ‘stretto’ col cambio seamless e una ciclistica che porterà in pista nuove soluzioni sono quanto la Casa di Noale mette a disposizione dei suoi piloti.

La RS-GP 2019 dovrà assecondare il talento non ancora totalmente espresso di Andrea Iannone, neo acquisto Aprilia. E dovrà dare maggiore continuità alle performance di Aleix Espargaró. A sviluppare la moto e a disputare qualche gara come wild card ci sarà Bradley Smith.

Nuovi anche i capotecnici: Antonio Jimenez sarà con Aleix mentre Fabrizio Cecchini seguirà Iannone. Resta Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, affiancato dal nuovo AD Massimo Rivola.

Massimo Rivola – Amministratore Delegato Aprilia Racing

“È sempre rischioso parlare di aspettative prima di una nuova stagione, ma viene naturale quando si tratta di un reparto corse titolato come Aprilia Racing. Il palmares stesso ci impone una crescita costante, uno sforzo collettivo per arrivare alla competitività anche nella MotoGP. Al mio arrivo ho trovato un gruppo dove non mancano competenza e passione, oltre ad uno straordinario “attaccamento” alla maglia che sarà parte fondamentale del nostro progetto. Possiamo contare su due piloti dal talento straordinario che, seppur molto diversi, condividono la stessa straordinaria passione per questo sport. Non è esagerato pensare a noi come a Davide contro i giganti del motociclismo mondiale, ed è un paragone che non mi dispiace visto che, alla fine, Davide ce l’ha fatta”.

La nuova RS-GP per il 2019 indossa una livrea coi classici colori Aprilia

Romano Albesiano – Direttore Tecnico Aprilia Racing

“La parte finale della scorsa stagione e i test invernali sono stati fondamentali dal punto di vista tecnico. L’arrivo di Andrea e di Bradley ha aggiunto nuove informazioni al contributo fondamentale di Aleix, aiutandoci a definire la linea di evoluzione della Aprilia RS-GP. Un progetto che per questa stagione è arrivato alla maturità, con un miglioramento generale in tutti gli aspetti. E’ stato fatto un grande lavoro di alleggerimento, siamo intervenuti sulla ciclistica e sulla gestione elettronica, lasciando margine per ulteriori evoluzioni che saranno costanti durante il campionato. La riorganizzazione del reparto corse e il potenziamento del test team sono stati due fattori centrali della preparazione invernale, permettendo una velocizzazione dei processi e una maggiore accuratezza nell’analisi dei dati. Aspetti fondamentali nella moderna MotoGP”.

Aleix Espargaró

“I primi test di questa nuova stagione sono stati estremamente positivi. Sono stato veloce, sono a mio agio in sella alla Aprilia RS-GP 2019 e sento di avere ancora un buon margine di crescita. Dal punto di vista tecnico e umano ho a disposizione una delle migliori squadre della mia carriera, ci attende un grande lavoro ma non posso che essere ottimista. Con gli arrivi di Andrea, Bradley e Massimo siamo sicuramente più forti, non abbiamo scuse”.

Andrea Iannone

Ci aspetta una bella sfida. L’abbinamento Aprilia-pilota italiano crea sempre una certa aspettativa, sta a noi trasformarla in pressione positiva. Ho affrontato la preparazione al 2019 con calma, in questo sport il lavoro di gruppo è fondamentale e non bisogna farsi prendere dalla fretta. Siamo cresciuti a ogni uscita, onestamente sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui i ragazzi di Aprilia hanno modificato il progetto sulla base delle mie richieste tra Jerez e Sepang. Dobbiamo continuare così, migliorando passo dopo passo. Il feeling giusto c’è”.

Bradley Smith

“Devo dire che i test sono stati piuttosto interessanti. Nella mia nuova veste di collaudatore ho cercato di essere il più analitico possibile e mi sono messo a completa disposizione della squadra. Lo shakedown in Malesia è andato piuttosto bene. Sono soddisfatto che Aleix abbia potuto beneficiare del nostro lavoro trovando da subito un buon feeling con la nuova Aprilia RS-GP. Il mio obiettivo è continuare a lavorare bene con il Test Team Aprilia e avvicinarmi al ritmo di Aleix e Andrea nelle gare alle quali parteciperò. Abbiamo un ottimo potenziale, tecnico e umano.”

Fausto Gresini – Team Manager

“Il 2019 è indubbiamente un anno importante per noi, la nuova stagione in MotoGP per l’Aprilia Racing Team Gresini porta inevitabilmente con sé delle aspettative. I nuovi inserimenti, da Massimo Rivola ad Andrea Iannone, hanno portato entusiasmo ma anche un potenziamento e una riorganizzazione generale che sembrano, per quanto visto finora, aver dato risultati incoraggianti. Non dimentico il Test Team che, con Bradley Smith, sta portando avanti un lavoro indispensabile ad un progetto giovane come quello di Aprilia. La strada è lunga ma abbiamo le competenze e la comunanza di obiettivi per riuscire.”

Alfa Romeo 1900

Alfa Romeo 1900: la berlina che vinceva le corse

Ducati Mission Winnow: il team italiano chiude i test MotoGP di Sepang con Danilo Petrucci al primo posto