in

Arriva il nuovo motore Full Hybrid Renault: più potenza, meno consumi. Cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio tra potenza, consumi ridotti e sostenibilità. Renault, da sempre protagonista nell’innovazione del settore automobilistico, ha lanciato il nuovo motore full hybrid E-Tech da 160 CV, pensato per i modelli Captur e Symbioz. Con un motore 1.8 litri da 160 cavalli e una batteria da 1,4 kWh, questo sistema non solo promette performance superiori, ma offre anche consumi e emissioni ridotte.

Più potenza, meno consumi: il motore fa la differenza

Il nuovo motore full hybrid E-Tech di Renault si distingue per la sua potenza e per l’efficienza dei consumi. Rispetto alla generazione precedente, il motore è stato potenziato, con una coppia che aumenta del 25%, passando da 94 a 109 CV per il motore termico. Questo si traduce in un’accelerazione migliorata: ad esempio, il Captur passa da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, rispetto ai 10,6 secondi del modello precedente. La maggiore reattività e l’esperienza di guida più agile sono ora alla portata di tutti.

La novità non riguarda solo le prestazioni, ma anche la gestione energetica. Il motore E-Tech è dotato di un sistema che permette di avviare l’auto in modalità 100% elettrica, garantendo una guida silenziosa e senza emissioni, ideale per gli spostamenti urbani. La nuova batteria da 1,4 kWh, rispetto alla versione precedente da 1,2 kWh, aumenta l’autonomia in modalità elettrica, migliorando l’efficienza e la flessibilità d’uso.

Ridotte le emissioni di CO2

Oltre ad un incremento delle prestazioni, il motore full hybrid E-Tech permette una significativa riduzione dei consumi. Con un consumo medio di 4,4 litri per 100 km (rispetto ai 4,7 litri della versione precedente), i veicoli Captur e Symbioz si distinguono per un notevole risparmio di carburante, che può arrivare fino al 40%. Un aspetto fondamentale per chi desidera un’auto più ecologica e conveniente, con emissioni di CO2 ridotte a soli 99 g/km.

La trasmissione intelligente per una guida più fluida

Un altro punto di forza del nuovo motore è la trasmissione multimode intelligente. Grazie a un sistema con innesto a denti senza frizione, i cambi di marcia sono più rapidi, precisi e fluidi. Ciò non solo migliora le prestazioni, ma aumenta anche il comfort di guida, riducendo le vibrazioni e il rumore del motore.

Capacità di traino e nuove opzioni per Symbioz

Full hybrid 160 motore renault

Oltre a performance e risparmio, il motore full hybrid E-Tech 160 CV di Renault offre anche maggiore capacità di traino, passando da 750 kg a 1.000 kg. Un vantaggio significativo per chi ha bisogno di trainare rimorchi o roulotte, senza rinunciare all’efficienza.

Inoltre, la Symbioz arricchisce la sua gamma con nuove motorizzazioni: oltre al motore Full Hybrid E-Tech da 160 CV, è disponibile anche la versione mild hybrid 140 CV. Questo motore benzina turbo da 1,3 litri offre un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, con un consumo misto che parte da 5,9 l/100 km e emissioni di CO2 da 134 g/km.

Renault continua a fare passi avanti nel campo delle motorizzazioni ibride con il nuovo motore Full Hybrid E-Tech 160 CV, portando sul mercato una soluzione che unisce prestazioni brillanti, ridotti consumi e basse emissioni. Il Captur e la Symbioz con questo motore rappresentano una scelta ideale per chi cerca un’auto efficiente, potente e in grado di rispondere alle sfide di una mobilità sempre più sostenibile.

Con l’apertura degli ordini a partire dall’8 maggio e le prime consegne previste per l’inizio di luglio 2025, l’attesa è ormai alle porte.

Truffe auto

Come i ladri rubano davvero le auto e come proteggersi

Audi RS5

La nuova Audi RS 5 beccata al Nürburgring: design e sound spiegano tutto, il video