in

Arriva la supercar Alfa Romeo 33 Stradale (2023): cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante la presentazione della Nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, Jean-Philippe Imparato ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo i nuovi progetti marchiati dalla Casa di Arese. Tra questi ci sarà, nel 2023, la nuova Supercar Alfa Romeo 33 Stradale, creata sulle orme della Maserati MC20, ma con uno spirito totalmente diverso, in pieno stile “Biscione”.

Ecco cosa sappiamo sulla nuova Supercar Alfa Romeo 33 Stradale in arrivo nel 2023.

Alfa Romeo 33 Stradale 2023: si chiamerà così?

L’ispirazione è quella, senza dubbio. La nuova Supercar Alfa Romeo baserà le sue linee, ma soprattutto la sua filosofia, sull’iconico modello del 1967, che fece innamorare tutti gli appassionati del Marchio italiano. Perché, quindi, non prendere anche il nome da questo simbolo su quattro ruote.

In un’intervista di qualche mese fa da parte di Autocar al CEO di Alfa Romeo, questa possibilità venne resa molto più concreta non negando questa interessante tuffo nel passato.

Inutile specificare che questo nuovo modello avrà molto in comune con la “sorella” Maserati MC20, a partire dal telaio, per finire con la maggior parte delle caratteristiche tecniche, ma con un design ovviamente tutto suo, nato nel centro stile di Alfa Romeo.

Nonostante un design completamente diverso, la nuova Alfa Romeo 33 Stradale avrà dimensioni pari a una lunghezza di 4,65 metri, altezza di 1,22 metri e larghezza di 1,96 metri.

Supercar Alfa Romeo 33 Stradale: motore e prestazioni

Il motore della futura Alfa Romeo 33 Stradale 2023, sarà, quindi il 3.0 V6 Nettuno o comunque una sua derivazione molto stretta, che potrà erogare una potenza tra i 550 e i 650 CV, abbinato alla trazione posteriore e al cambio 8 marce automatico, il tutto già presente oggi.

È impensabile, infatti, che con un propulsore e una piattaforma già pronti in Alfa Romeo possano optare per scelte differenti, viste anche le qualità dinamiche che assicura la MC20, oltre al fatto che il progetto entrato negli uffici di Modena, inizialmente era stato pensato per portare sul cofano il simbolo del Biscione.

Le prestazioni della nuova Alfa Romeo 33 Stradale 2023 sono, quindi, garantite da un powertrain e da una piattaforma studiate per regalare il massimo piacere di guida, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima pari a 320 km/h.

Supercar Alfa Romeo 33 Stradale: prezzo da capogiro e 100 esemplari

Dalle indiscrezioni filtra anche il fatto che la nuova Supercar Alfa Romeo 33 Stradale avrà un prezzo di 500.000 euro, visto il ridotto numero di esemplari che si può ipotizzare nel numero di 100 unità riservate solo agli Alfisti DOC sparsi per tutto il mondo.

La data di uscita della Alfa Romeo 33 Stradale è prevista nel 2023 in concomitanza con i 100 anni del Quadrifoglio, probabilmente nel mese di giugno 2023, in occasione compleanno di Alfa Romeo che cade il 24 giugno.

Nelle prossime settimane ne sapremo di più, ma Alfa Romeo sembra pronta a mostrarci la sua Supercar, sulle orme della 33 Stradale.

Alfa Romeo 33 Stradale 2023

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Nuove Abarth elettriche? Dopo la 500e, seguiranno altre novità

    bmw 3.0 csl

    BMW 3.0 CSL: torna la leggenda con 560 CV e cambio manuale