lunedì, 10 Agosto 2020 - 3:34
Home / Notizie / Curiosità / ASI e Pininfarina presentano ad Automotoretrò 2020 il “Concorso d’Eleganza Città di Torino”
ASI e Pininfarina Concorso d'Eleganza di Torino

ASI e Pininfarina presentano ad Automotoretrò 2020 il “Concorso d’Eleganza Città di Torino”

Tempo di lettura: 1 minuto.

Automotoclub Storico Italiano e Pininfarina hanno svelato, in occasione del salone Automotoretrò 2020, la nuova edizione del concorso più antico d’Italia: il “Concorso d’Eleganza Città di Torino”.

Presentato per la prima volta nel 1923, l’edizione 2020 del Concorso d’Eleganza Città di Torino sarà uno speciale tributo ai 90 anni di Pininfarina. L’evento, in programma per sabato 30 maggio, avverrà all’interno della cornice di Piazza San Carlo; collezionisti provenienti da tutto il mondo esporranno 90 auto rappresentative della celebre azienda torinese fondata da Battista Farina detto “Pinin”.

Le vetture saranno suddivise per epoca e saranno valutate da tre diverse giurie: la prima composta da sole donne e presieduta da Lorenza Pininfarina, la seconda composta dagli esperti ASI e la terza composta dal pubblico.

Le parole di Paolo Pininfarina

“Il più importante raduno di auto Pininfarina di sempre non poteva che avvenire in Piazza San Carlo – ha commentato Paolo Pininfarina – il salotto della Città in cui l’Azienda è nata 90 anni fa, nel maggio del 1930”.

Solo tre anni dopo, nel 1933, l’Azienda partecipava per la prima volta al Concorso d’Eleganza di Torino ottenendo il successo nella categoria “fuoriserie” con una interpretazione d’eccezione della Lancia Dilambda. Nel 1934 si presentava, invece, con una Lancia Astura aerodinamica che si aggiudicò nuovamente la categoria mentre nel 1935 il successo arrivò con una Rolls-Royce Phantom II.

Diverse altre vittorie sono state raggiunte negli anni successivi con vetture realizzate su base Lancia Astura e Aprilia, Alfa Romeo 6C e ancora Fiat 6C 1500. Ancora oggi le realizzazioni di Pininfarina vengono esibite, con orgoglio dei collezionisti, nei concorsi di eleganza.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Lancia Delta Integrale video storia

Lancia Delta Integrale: la storia con le bellissime immagini originali [VIDEO]

È il Centro Storico Fiat che, direttamente dal suo canale Youtube, racconta la storia del …