in

ASI Meeting 2023: le premiazioni, e i premiati, alle OGR di Torino

Tempo di lettura: 4 minuti

Si sono svolte nella serata di sabato 11 febbraio, alle OGR di Torino, le premiazioni ASI 2022. Una cena di gala ha infatti segnato l’occasione per consegnare i riconoscimenti a circa 200 club federati ASI che si sono particolarmente distinti durante l’anno passato nel circuito ASI. Di tutto e di più alla serata di gala dell’ASI Meeting 2023, appuntamento condito dalla presenza, tra gli altri, del Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, dell’Assessore Regionale del Piemonte Matteo Marnati, dell’Assessore Comunale di Torino Rosanna Purchia, della Senatrice Elisa Pirro, dell’Onorevole Europarlamentare Isabella Tovaglieri, degli Onorevoli Monica Ciaburro e Antonino Iaria, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino Generale di Brigata Claudio Lunardo e del Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese.

Proprio il Ministro Zangrillo, che con Torino ha un legame particolare avendo lavorato per molti anni in FIAT, ha sottolineato il piacere di incontrare tante persone che vivono “Con passione, con grande energia e con amore per l’Italia e per ciò che gli italiani hanno dimostrato di saper fare grazie a loro io guardo al futuro con più fiducia. Siamo un popolo di persone che hanno straordinarie capacità, nel mondo dell’automotive abbiamo dimostrato di essere dei riferimenti per il mondo intero, dove c’è sempre grande voglia di made in Italy e desiderio di conoscere il nostro Paese e le nostre eccellenze. Quello che voi fate, mantenere viva la memoria di ciò che è stato, rimane un elemento di grande importanza anche per il futuro.

ASI Meeting 2023: i momenti da ricordare

In apertura delle Premiazioni sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali come i Premi ASI Alta Fedeltà a Lucia Gambarin Roveggio (tesserata ASI dal 1970) e ad Antonio Carella (tesserato dal 1966, anno di fondazione dell’ASI) e il Premio ASI Passione a Mario Righini, vero pioniere del collezionismo motoristico in Italia. Inoltre, a Tonino Lamborghini (figlio del fondatore Ferruccio, ndr) è stata consegnata la prima “Targa Oro ASI” che attesta l’avvenuta certificazione dei tanti trattori storici conservati nel Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato (Bologna). Infine, un riconoscimento speciale è andato al Vicepresidente ASI Paolo Pininfarina per l’importante contributo dato alla Federazione nei quattro anni del suo mandato.

A dare il via alla lunga ed entusiasmante cerimonia delle premiazioni è stato il maestro Angelo Privitera, musicista con la passione delle moto storiche che, in oltre duemila concerti, ha accompagnato con il pianoforte l’indimenticato Franco Battiato.

asi meeting 2023
Tonino Lamborghini, sulla sinistra nella foto, presente alle premiazioni ASI

La cerimonia delle premiazioni era inserita tra le molteplici attività che hanno dato vita all’ASI Meeting 2023, come la conferenza dal titolo “I veicoli di ieri sulle strade di domani: garantire il futuro ai mezzi di interesse storico che diventano beni culturali e opere d’arte in movimento”. Domenica 12 febbraio, all’Unione Industriali di Torino, insieme al Presidente ASI Alberto Scuro, sono intervenuti autorevoli relatori come Matteo Marnati (Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte), Ivan Drogo Inglese (Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano), Paolo Pininfarina (Presidente Pininfarina S.p.A. e Vicepresidente ASI), Roberto Giolito (Stellantis Heritage), Gautam Sen (Responsabile Comunicazione della FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens), Antonio Ghini (giornalista, direttore del magazine internazionale The Key), Gian Luca Pellegrini (direttore responsabile di Quattroruote e Ruoteclassiche), Roberto Valentini (direttore responsabile La Manovella) e Sergio Remondino (giornalista e scrittore).

Per guardare al futuro del motorismo storico – ha poi aggiunto Paolo PininfarinaASI può dare un forte impulso basando la sua mission sull’emozione, sviluppando la diffusione della cultura motoristica per arrivare al coinvolgimento dei giovani.” Sulla stessa linea anche Roberto Giolito, inserendo come soggetti attivi anche i costruttori in modo che essi “Partano dal loro passato per creare una cultura del motorismo rilanciando i propri valori e le proprie peculiarità, affinché la passione per i motori diventi anche un privilegiato ambito artistico”.

L’esperienza internazionale di Antonio Ghini ha poi fatto riscoprire il grande valore del “Made in Italy”, sottolineando che “Tra i primi dieci marchi automobilistici più presenti nelle cento più importanti collezioni del mondo cinque sono italiani: Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e Fiat. La memoria – ha aggiunto Ghini – è un elemento molto influente nella diffusione di determinate tipologie di veicoli: le persone ricercano ciò che hanno sognato in gioventù e questo, con il passare delle generazioni, escluderà sempre di più i mezzi più datati. Ecco che anche in questo caso torna la necessità di continuare a divulgare la storia motoristica per mantenerne la memoria e far nascere nuovi desideri di collezionismo”.

ASI Meeting 2023 ha offerto l’occasione di un coinvolgimento ampio, unito alla volontà di aprire le porte di Villa Rey, sede nazionale della Federazione. Ogni sala al piano terreno della storica dimora, che dal 2006 ospita la sede ASI, è stata dedicata ad un personaggio rilevante del motorismo storico, ad iniziare da Umberto Agnelli (tessera n. 1 dell’ASI) per proseguire con Luigi Rossi di Montelera, Vittorio Zanon di Valgiurata e Augusto Farneti. Sabato 11 febbraio è stata inaugurata proprio la “Sala Farneti” con tanti appassionati che hanno ricordato la straordinaria figura del Professore scomparso nel 2014 dopo aver dedicato la sua vita alla storia della motocicletta. Sono intervenuti Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriali di Torino e fondatore di Sabelt S.p.A., Stefano Antoniazzi, Presidente della Commissione Tecnica Moto di ASI, Benito Battilani, storico ed esperto di motociclismo, e i rappresentanti dello Sport Club Il Velocifero di Rimini, al quale Farneti è rimasto sempre legato, con in testa il Presidente Francesco Palli.

L’elenco completo dei premiati nella serata di ASI Meeting 2023

asi meeting 2023
CS_006_ASI_Premiazioni_ASI_2023_02_14_elenco_premi

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    bugatti chiron sport alice

    Una Bugatti per San Valentino: una scatola di cioccolatini non bastava

    Mercedes W14

    Mercedes W14: è lei la sfidante della SF-23? Look total black, come nel 2020